PlayStation 5 uniforma le funzioni dei tasti
Le singole funzioni dei tasti di PlayStation non sono mai stati universali fra Oriente e Occidente, almeno fino a oggi.
Nell’ambito della Youtube Gaming Week, Sony ha concesso ad alcuni dei più noti videomaker giapponesi di provare con mano PlayStation 5 e di mostrare al pubblico le caratteristiche e le potenzialità della nuova generazione. Da queste prime prove sono emerse porzioni inedite di gameplay di alcuni dei giochi che accompagneranno il lancio della piattaforma come Godfall e Astro’s Playroom, oltre a una curiosa novità che avvicinerà i giocatori orientali a quelli occidentali.
Forse non è noto a tutti, ma fino a oggi le funzioni demandate ai vari tasti dei Controller non erano universali. Questo perché nel paese del Sol Levante si è sempre usato il tasto “X” per annullare un’azione e quello “O” per confermare, mentre in Occidente è esattamente l’opposto. Ebbene, a partire dall’uscita di PlayStation 5 il Giappone, così come altri paesi dell’Asia, si uniformeranno allo standard occidentale.
A segnalarlo sono stati proprio gli youtuber che hanno testato la console, adducendo qualche rimostranza a questa decisione, poiché da anni erano abituati a un altro tipo di mappatura dei tasti. In coda alla condivisione dei loro video è giunta la conferma ufficiale da parte dei PR di Sony Interactive Entertainment, i quali hanno dichiarato che il sistema sarà univoco per ogni paese.