PlayStation 5: un update sbloccherà il Refresh Rate
Questo permetterà di giocare titoli compatibili al VRR su display con HDMI 2.1
PlayStation 5 sta andando piuttosto bene, a dir poco, nonostante i problemi che sembrano affliggere alcuni isolati casi ma che, ricordiamocelo, sono sempre stati lo status quo al lancio di una console.
Uno degli aspetti che a molti ha fatto storcere il naso è l’assenza, rispetto a Xbox Series X, di un Variable Refresh Rate, anche conosciuto come VRR, ossia una frequenza di aggiornamento dinamica di uno schermo capace di cambiare continuamente e senza soluzione di continuità.
In un update alla sua pagina FAQ per PlayStation 5, Sony ha confermato che l’hardware della console è perfettamente in grado di gestire il VRR su HDMI 2.1.
Con un futuro update del software, gli utenti PlayStation 5 saranno in grado di usare il VRR su TV compatibili mentre giocheranno a titoli che supporteranno questa feature.
Chiaramente le TV 4K adatte a questo tipo di feature non sono moltissime, ma sicuramente chi ne è possessore non potrà che gioire della notizia. Ci sono diverse cose che l’utenza PlayStation 5 sta chiedendo a Sony (ad esempio il supporto a SSD esterni), però ogni passo nella giusta direzione è gradito, come questo.