PlayStation 5: un brevetto per i caricamenti
Il brevetto depositato per PlayStation 5 spiega che il sistema può utilizzare la posizione del giocatore per i caricamenti di nuove aree.
Sony ha brevettato una nuova tecnologia che aiuterà PlayStation 5 a rimuovere i caricamenti durante il gameplay dai videogiochi che la utilizzano. Il brevetto, intitolato “Sistema e metodo per caricare dinamicamente il software di gioco per un videogioco fluido”, descrive una tecnologia che carica in anticipo i dati per evitare schermate di caricamento.
Il brevetto spiega che il sistema può monitorare il personaggio del giocatore e utilizzare queste informazioni per caricare nuove aree in preparazione mentre il giocatore si avvicina a quelle zone:
Viene identificato un limite di carico associato ad un ambiente di gioco. Viene quindi monitorata la posizione di un personaggio nell’ambiente di gioco. Le istruzioni corrispondenti ad un altro ambiente di gioco vengono caricate in una memoria quando il personaggio supera il limite di carico, in modo tale che il gioco non venga interrotto.
In pratica, questo significa che se il gioco rileva che ti stai avvicinando al confine dell’ambiente attualmente caricato, può caricare l’ambiente successivo in un modulo di memoria standby e visualizzarlo istantaneamente quando alla fine raggiungerai il confine. È importante notare che il brevetto non indica un completo sradicamento delle schermate di caricamento tutte insieme; la descrizione si riferisce alle schermate di caricamento che interrompono il gameplay, piuttosto che ai tempi di caricamento iniziali durante l’avvio.
Questo brevetto è un deposito non sorprendente siccome una delle specifiche di PlayStation 5 è un drive allo stato solido su misura, su cui Sony si è concentrata nella discussione sui giochi next-gen finora. Xbox Scarlett anche ha rivelato di utilizzare un SSD, il che indica che una grande funzionalità della next-gen ridurrà drasticamente i tempi dei caricamenti o, come nel caso di questo brevetto, non ci saranno schermate di caricamento durante il gameplay.