PlayStation 5: Sony su SSD e retrocompatibilità
Hideaki Nishino, Senior Vice President, ha spiegato le caratteristiche dell'SSD di PlayStation 5 e del sistema di retrocompatibilità della console Sony.
Facendo seguito alla presentazione delle specifiche tecniche di PlayStation 5, il Senior Vice President, Platform Planning & Management di Sony, Hideaki Nishino, ha spiegato sul PlayStation Blog le funzionalità specifiche della retrocompatibilità e del nuovo SSD montato sulla console Sony.
Hideaki Nishino ha dichiarato: «L’unità SSD ad altissima velocità e il sistema di I/O personalizzato integrato di PS5 sono stati sviluppati con l’obiettivo di rimuovere alcune barriere al gioco e in particolare le schermate di caricamento. Gli sviluppatori saranno in grado di trasferire risorse in streaming nei giochi per PS5 a una velocità elevatissima, per cui le esperienze di gioco per PS5 risulteranno dinamiche e senza interruzioni, con viaggi praticamente istantanei persino in mondi di gioco vastissimi. Questa maggiore velocità consentirà agli sviluppatori di giochi di creare mondi più grandi e dettagliati senza le vecchie limitazioni, come i tempi di caricamento, e consente ai giocatori di trascorrere più tempo giocando che aspettando. Infine, siamo lieti di confermare che le funzioni di retrocompatibilità funzionano correttamente. Di recente abbiamo dato un’occhiata ai primi 100 titoli per PS4 per tempo di gioco complessivo e ci aspettiamo che quasi tutti siano giocabili su PS5 al momento del lancio. Su PS4 sono stati pubblicati oltre 4000 giochi: continueremo a effettuare test e nel corso del tempo espanderemo la retrocompatibilità a sempre più titoli».