PlayStation 5: retrocompatibilità totale… quasi
Sony ha confermato da poco che quasi l'intero catalogo PS4 sarà retrocompatibile con PlayStation 5, fatta eccezione per soli 10 titoli.
Arriva finalmente da Sony, la conferma che quasi l’intero parco titoli di PlayStation 4, che comprende più di 4000 giochi, sarà retrocompatibile con la nuova PlayStation 5.
La casa giapponese ha quindi pubblicato una lista dei soli 10 titoli che non saranno giocabili sulla console next gen:
- DWVR
- Afro Samurai 2 Revenge of Kuma Volume One
- TT Isle of Man – Ride on the Edge 2
- Just Deal With It!
- Shadow Complex Remastered
- Robinson: The Journey
- We Sing
- Hitman GO: Definitive Edition
- Shadwen
- Joe’s Diner
Fortunatamente questa lista non contieni tioli AAA, anche se non è chiaro il motivo dell’esclusione di queste 10 produzioni dal progetto.
Questa scelta sarà poi confermata dal nuovo PlayStation Store, nella quale comparirà, sulle pagine dedicate a questi titoli, l’avviso: “Playable on: PS4 only”. Sony ha inoltre comunicato che “Alcune funzionalità che erano disponibili su PS4 potrebbero non essere disponibili su PS5. In aggiunta, alcuni giochi PS4 potrebbero esibire errori o comportamenti inaspettati quando fatti girare su PS5″.
Un’altra novità che è stata svelata oggi da Sony è che i Dualshock 4 potranno essere utilizzati su PS5, ma solo per i titoli nativi per la vecchia console. Non sarà però possibile usare il tasto Share, pertanto per scattare foto si dovrà usare il tasto Create del DualSense.
Non manca molto ormai all’uscita di PS5, che ricordiamo arriverà sugli scaffali in Italia il 19 novembre, e non vediamo l’ora di poterci mettere le mane sopra. Vi invitiamo inoltre a seguire le nostre pagine per non perdervi ulteriori aggiornamenti.