PlayStation 5: produzione ridotta nel primo anno
Sony prevede un primo anno di PS5 con numeri ridotti
Sony Interactive Entertainment ha in piano di produrre meno modelli di PlayStation 5 nel suo primo anno di vita, se comparati al lancio di PlayStation 4, stando a quanto riporta Bloomberg. La produzione sarebbe limitata anche a causa delle specifiche che peseranno sulla domanda con un prezzo di lancio abbastanza alto.
La pandemia di COVID-19 non avrebbe nulla a che fare con questa decisione. Il virus avrebbe avuto impatti solo sui piani promozionali di Sony e non sulla produzione di PlayStation 5. Secondo Bloomberg la presentazione del Dualsense sarebbe stata fatta frettolosamente proprio a causa del COVID-19, in quanto nei programmi originali doveva essere ben diversa.
Sony dovrebbe produrre dai 5 ai 6 milioni di unità di PlayStation 5 durante il prossimo anno fiscale, che si concluderà a marzo 2021. Durante il suo primo anno dal lancio PlayStation 4 ha venduto 7.5 milioni di unità nei primi 6 mesi. Secondo alcuni sviluppatori che stanno già lavorando ai propri titoli per PlayStation 5 il costo della console dovrebbe aggirarsi fra i 499 e i 549 dollari. Solitamente in Europa non si adotta il sistema di conversione riguardo i prezzi dei titoli o delle console, quindi è lecito aspettarsi le stesse cifre in euro.
Sony inoltre starebbe pianificando di usare PlayStation 4 come ponte per attirare nuovi utenti sul PlayStation Network mentre PlayStation 5 avrà un supporto limitato. Di conseguenza i prezzi di PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro si abbasseranno al lancio di PlayStation 5. I piani però potrebbero comunque cambiare. È stato anche ribadito il fatto che il lancio di PlayStation 5 non dovrebbe essere posticipato, così come quello di Xbox Series X. La produzione massiccia di PlayStation 5 dovrebbe riprendere a giugno dell’anno prossimo.