PlayStation 5 potrebbe supportare la V-Sync e la retrocompatibilità
Sony si sta attrezzando per introdurre la nuova tecnologia con la sua console di prossima generazione?
Dai due brevetti che Sony ha da poco registrato, sembra che PlayStation 5 potrebbe avere un paio di nuove tecnologie di cui vantarsi, relative all’inclusione di Vertical Synchronization (o V-Sync) e tecnologie di retrocompatibilità.
Un brevetto depositato nel maggio 2018 ed approvato poco più di una settimana fa suggerisce che Sony stia lavorando su una tecnologia che combina aspetti hardware e software del processo per ottenere frame rate migliori.
In breve, la frequenza di aggiornamento dello schermo di 60 Hz e dei fotogrammi a 60 FPS saranno 1: 1 in linea l’uno con l’altro.
La V-Sync non è, ovviamente, una tecnologia rivoluzionaria o nuova, ed è particolarmente famigliare a chi gioca su PC, ma la sua inclusione nella PlayStation 5 sarebbe un’aggiunta gradita, specialmente se lo farà per migliori prestazioni nei giochi.
Ma non è tutto. La retrocompatibilità è qualcosa che tutti noi bramiamo nelle nostre console, e sembra che Sony stia pianificando qualcosa su PlayStation 5. Secondo un brevetto separato , che è stato recentemente aggiornato da Sony, PlayStation 5 potrebbe cercare di sostituire il concetto di remaster avendo intrinsecamente la capacità di riprodurre le versioni rimasterizzate dei vecchi giochi PlayStation attraverso l’emulazione.
Sicuramente sembra interessante. Naturalmente, registrare i brevetti è qualcosa che le aziende fanno sempre, quindi non dobbiamo pensare che queste tecnologie saranno sicuramente incluse su PlayStation 5, ma sembra comunque molto probabile.