Playstation 5 potrebbe avere funzionalità VR senza periferiche
Il futuro di PSVR vuole più immersione
Playstation 5 potrebbe sfoggiare funzionalità VR senza necessità di periferiche esterne, o almeno così sembra da un brevetto scoperto dai segugi del web. Apparentemente PS5 sarebbe in grado di monitorare e tracciare i movimenti del giocatore tramite due braccialetti, rendendo in effetti molto più semplice l’esperienza di realtà virtuale sulla prossima generazione Sony.
I braccialetti conterrebbero infatti due telecamere rotabili capaci di seguire i movimenti delle dita del player e trasmetterli sia al PSVR2 che alla stessa PS5.Il brevetto è stato consegnato l’11 Ottobre, ma è giusto considerare un’attenuante: sono davvero tanti i brevetti VR che Sony deposita, quindi questo concept potrebbe anche non venire mai alla luce. L’idea in sé ricorda molto il processo creativo dietro Kinect 2.0, periferica che però, per volere stesso di Microsoft, è passata dal trovarsi automaticamente in bundle con la Xbox One all’essere lasciata cadere nel dimenticatoio.
Sony dovrebbe annunciare PS5 l’anno prossimo per poi mostrarla all’E3 2019, ma ci sono ancora opinioni a riguardo che fissano l’uscita della console al 2021 o poco prima. A prescindere da quando uscirà, che Playstation 5 voglia cambiare il nostro modo di concepire il VR è chiaro e sembra che la frontiera da raggiungere sia la creazione di un esperienza più immersiva e con l’ausilio di motion controls, più che vere e proprie periferiche.
Con 3 milioni di unità vendute ad Agosto, l’abbassamento di prezzo e un garage di titoli di tutto rispetto, Sony punta ad un futuro che sta diventando sempre più presente e reale.
Ready Player One è forse davvero dietro l’angolo…