PlayStation 5: mostrato un provato del controller
DualSense sembra un grande passo in avanti rispetto a DualShock 4.
Alle 17 di oggi si è svolto un altro episodio del Summer Game Fest durante il quale Geoff Keighley (ideatore e presentatore dei The Game Awards, nonché del Summer Games Fest stesso) ha provato con mano il nuovo DualSense: il controller di PlayStation 5.
In questi giorni serpeggiava in rete il timore che il nuovo pad di casa Sony potesse essere esageratamente grande. Il provato ha invece mostrato un DualSense poco più grande di DualShock 4, DualSense che Keighley ha definito più pesante e robusto del predecessore: aspetto molto importante al fine di restituire una rassicurante sensazione di solidità.
Il peso maggiore è giustificato dai nuovi componenti hardware aggiunti al controller, come un altoparlante molto più performante rispetto al precedente, il sensore aptico, la tecnologia adattiva per i grilletti ed il microfono integrato.
Per mostrare le caratteristiche del nuovo pad, Keighley ha provato una demo di Astro’s Playroom: gioco studiato per sfruttare appieno le caratteristiche di DualSense e che sarà preinstallato su tutte le PlayStation 5.
Il microfono non servirà solamente per fare ricerche con l’assistente vocale e parlare con gli amici online; durante la demo infatti Keighley ha mostrato che sarà possibile soffiarci dentro per far ruotare una girandola nel gioco, dimostrando quanto il microfono sia una periferica di input molto più versatile di quanto ci si aspettasse.
È poi seguita un’intervista a Eric Lempel, responsabile mondiale del marketing di PlayStation, che ha dichiarato che le grandi differenze fra DualShock 4 e DualSense sono la prova che Sony crede ancora fermamente nell’idea di cambio generazionale.
Lempel ha anche rassicurato i possessori di PlayStation 4 sul fatto che la console continuerà ad essere supportata anche dopo l’uscita di PlayStation 5.
Nonostante le domande di Keighley, data e prezzo di uscita restano tutt’ora un mistero; a riguardo Lempel ha semplicemente detto che non si aspetterà l’ultimo minuto per aprire i preorder.
Insomma, DualSense sembra una periferica in grado di dare nuova immersività sensoriale al videogioco: un ottimo salto in avanti rispetto all’attuale controller.