PlayStation 5: il supporto al VRR è imminente
Sony ha annunciato il supporto VRR per PlayStation 5 in arrivo questa settimana con tanto di lista dei giochi compatibili.
Sony ha annunciato il supporto VRR per PlayStation 5 in arrivo questa settimana ed è stato fatto anche un elenco di giochi supportati fin da subito da questa tanto richiesta funzionalità della nuova console PlayStation.
Per utilizzare la funzione VRR (Variable Refresh Rate), è necessario una TV o monitor PC compatibile con HDMI 2.1 e VRR. Come ha spiegato Sony tramite il blog PlayStation: “La frequenza di aggiornamento variabile sincronizza dinamicamente la frequenza di aggiornamento del display con l’output grafico della console. Ciò migliora le prestazioni visive dei giochi PlayStation 5 riducendo al minimo o eliminando gli artefatti. Problemi visivi, ad esempio come problemi di frame pacing e strappo dello schermo.”
Molti giochi per PlayStation 5 potranno godere di un gameplay più fluido grazie a un rendering della scena sostanzialmente più reattivo, una grafica più nitida e un ritardo di input ridotto. Sempre dal blog si evince che il supporto VRR verrà distribuito su PlayStation 5 tramite un aggiornamento del firmware. Dopo questo aggiornamento, se il gioco supporta VRR e lo schermo è compatibile, il VRR verrà automaticamente abilitato nel gioco. Scopriamo però la lista dei giochi compatibili:
- Astro’s Playroom
- Call of Duty: Vanguard
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Destiny 2
- Devil May Cry 5 Special Edition
- DIRT 5
- Godfall
- Marvel’s Spider-Man Remastered
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- Ratchet & Clank: Rift Apart
- Resident Evil Village
- Tiny Tina’s Wonderlands
- Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
- Tribes of Midgard
Si potrà anche disattivarlo andando in “Display e video” in Impostazioni di sistema. Inoltre, il VRR può anche essere attivato forzatamente nei giochi PlayStation 5 che non lo supportano nativamente: questo potrebbe portare ad alcuni miglioramenti, ma in alcuni casi potrebbe causare problemi.