PlayStation 5: emulazione Ps3 forse in arrivo
Sony ha da poco registrato un brevetto per poter emulare i giochi Ps3 e Ps Vita su Playstation 5.
Da molto tempo gli utenti (me compreso) si stanno chiedendo perché i giochi PlayStation 3 non possono essere emulati su PlayStation 5, mentre su Xbox Series X/S oltre ad essere emulati sono molti i titoli Xbox 360 che presentano migliorie notevoli, tra cui il 4K e i 60 Fps?
Bene, questo problema potrebbe presto essere risolto visto che da poco è stato registrato un brevetto dalla stessa Sony che oltre a suggerire una futura compatibilità con i titoli ps3 (magari anche via disco) presenta addirittura la compatibilità di accessori PS3 su consolle Playstation 5. Questo significherebbe poter utilizzare accessori come la Ps3 eye e i controller di vecchia generazione.
Al momento è possibile giocare alcuni titoli Ps3 solo in streaming attraverso il nuovo Playstation Plus Extra e Premium, questo purtroppo oltre a necessitare di una connessione internet continua non dà l’accesso ai DLC, fatto che non avviene su piattaforme Microsoft.
Sperando che Sony possa prendere ispirazione da Microsoft e migliorarsi sempre non resta che aspettare notizie ufficiali, per ora l’unico modo di accedere ai giochi Ps3 è abbonarsi a Playstation Plus Extra e Premium.