Playstation 5 e Xbox Scarlett raggiungeranno il fotorealismo?
Perlomeno questo è quello che credono (e sperano) gli sviluppatori
Uno dei punti che, da sempre, calamita l’attenzione dei videogiocatori al passaggio generazionale videoludico, è certamente il fattore grafico, in costante miglioramento dagli albori dell’industria. Un miglioramento inizialmente esponenziale, che ha visto nella quinta generazione di console – quella, per intenderci, del Nintendo 64 e della prima PlayStation – la più grande rivoluzione con l’introduzione del 3D, che ora va per ovvi motivi rallentando, o perlomeno, manca di raggiungere quelle vette rivoluzionare proprie dei primi passaggi generazionali.
I miglioramenti grafici delle ultime console infatti fanno credere che il fotorealismo non sia poi così lontano dall’essere raggiunto, come si augura il nostro connazionale Matteo Sciutteri dello studio indie RuneHeads, che spera di vedere PlayStation 5 e project scarlett raggiungere livelli fotorealistici.
“Sono davvero curioso” ha detto Sciutteri in un’intervista con GamingBolt “la Playstation 4 è molto potente e il fotorealismo è davvero vicino. Credo che sarà raggiunto da PS5 / Scarlett. Dopo quel traguardo, magari andranno a migliorare altri aspetti, come sta già facendo Nintendo con Nintendo Switch“.