PlayStation 5 e la compatibilità con i salvataggi PlayStation 4
A quanto pare sarà tutto a discrezione degli sviluppatori
L’arrivo della next-gen si fa sempre più vicino, manca ormai circa un mese. Il divario con la generazione attuale non sarà abissale ma comunque sensibile e, grazie a questo, assume sempre più importanza anche la retrocompatibilità, argomento a lungo trattato nei periodi precedenti. Questa funzionalità è stata totalmente ignorata da Sony e Microsoft con PlayStation 4 e Xbox One ma adesso la musica è diversa. Sony ha fatto chiarezza sul sistema di retrocompabitilità fra PlayStation 5 e PlayStation 4, salvataggi compresi.
Come succede spesso fra una generazione e l’altra, i titoli cross-gen impazzano e molti publisher hanno già discusso in merito agli upgrade disponibili fra una piattaforma e l’altra. In merito ai salvataggi però non tutti sono stati chiarissimi. Al contrario di Microsoft, che ha presentato Smart Delivery, sembra che Sony abbia lasciato libera scelta agli sviluppatori su cosa fare. La presa di posizione della casa giapponese è stata resa nota tramite il PlayStation blog.
Vi facciamo notare che la facoltà di trasferire i salvataggi fra PlayStation 4 e PlayStation 5 di uno stesso titolo è una decisione che dipende dallo sviluppatore e varierà da titolo a titolo per tutta la fase cross-gen.
Questo spiega perché alcuni titoli che vedranno la luce sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5 non avranno salvataggi compatibili, come Yakuza: Like a Dragon e Maneater, al contrario di altri come Marvel’s Spider-Man: Miles Morales.