Playstation 4, nemmeno Sony conosce le ragioni del successo
Ancora non ha compiuto un anno di vita, ma le vendite della nuova console di Sony, Playstation 4, decretano un successo assoluto con più di 10 milioni di unità vendute.
Quali sono le ragioni del successo di Playstation 4? Difficile dirlo, infatti è notizia di oggi che nemmeno il presidente di Sony Worlwide Studios ha una spiegazione.
Tentando di spiegare la questione si può presumere che alla base del successo di Playstation 4 ci siano alcuni fattori.
Il primo è la massiccia campagna di marketing che ha creato una buona immagine della console, la seconda è il prezzo, ritenuto molto attrattivo rispetto ai prodotti della concorrenza pur non avendo assolutamente niente da invidiare, poiché è risaputo che nel comparto tecnico è migliore Playstation 4 rispetto alla sua rivale diretta, Xbox One.
«Nel vedere un grosso numero di vendite il nostro istinto ci dice che dobbiamo preoccuparci per le vendite future. Stiamo esaurendo tutti i giocatori hardcore? Se vendiamo questo grosso numero di unità potrebbero non esserci altri utenti cui poter vendere il nostro prodotto. È una prospettiva davvero terribile». ha detto recentemente Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios.
Certo che ad ogni modo i numeri non permetto a Sony di dormire sugli allori e lasciare la console al suo destino. Oltre ai giocatori tradizionali Sony vuole anche conquistare un altro tipo di pubblico. Vuole accaparrarsi il mercato dei giocatori casual, ma sanno bene che per arrivare in quel mercato l’approccio dovrà essere nettamente diverso.
«Perciò vogliamo capire chi sono questi consumatori che non riteniamo necessariamente giocatori hardcore, che stanno acquistando Playstation 4 e vogliamo anche capire perché la stanno comprando, e cosa ci fanno. Così potremmo creare un futuro positivo anziché dire Wow! Abbiamo venduto a tutti i giocatori di un gruppo specifico. E questo è ciò che stiamo facendo».