PlayStation 4 e Xbox One registrano un calo di vendite
Nintendo Switch invece rimane stabile in termini di pezzi venduti
La current-gen è ormai al tramonto della sua era, PlayStation 5 e Xbox Series X scenderanno presto in campo per cogliere il testimone dalle loro sorelle più anziane. Dopo gli annunci ufficiali è fisiologico che vi sia un calo di vendite per PlayStation 4 e Xbox One, ulteriore segnale dell’avvento della next-gen: siamo quindi ad un punto di svolta, visto che il calo è stato registrato.
Come riportato dall’analista di Niko Partners, Daniel Ahmad, conosciuto anche come Zhuge, il calo di vendite è più marcato rispetto a quello che vi fu con PlayStation 3 e Xbox 360. Il trend per la Nintendo Switch invece non è cambiato, in quanto le vendite continuano ad essere stabili, anche se ci sono diversi fattori da prendere in considerazione.
Il motivo del calo netto è dato anche dal fatto che si sa molto di più di PlayStation 5 e Xbox Series X rispetto a PlayStation 4 e Xbox One, se paragoniamo le finestre temporali. Le informazioni sui sistemi attuali ai tempi infatti scarseggiavano, tra l’altro anche il prezzo sui sistemi attuali è rimasto molto più stabile rispetto a PS3 e 360, che nel tempo hanno subito vari tagli di prezzo. Il dato stabile di Nintendo è probabilmente dovuto anche al fatto che Switch è più recente dell’hardware attuale di Sony e Microsoft, e si rivolge al mercato in un modo diverso. Sia PlayStation 5 che Xbox Series X verranno lanciate durante le vacanze natalizie del 2020.