PlayStation 3 ha ancora quasi 2 milioni di utenti mensili, un rapporto svela
A febbraio 2023, la PS4 aveva 70,3 milioni di MAU mentre la PS5 era a 37,1 milioni.
Una nuova diapositiva trapelata dal recente hacking di Insomniac ha rivelato che la PlayStation 3 contava ancora quasi 2 milioni di utenti attivi mensili a febbraio 2023. Per essere precisi, 1,9 milioni di giocatori utilizzano ancora la vecchia console del 2006 secondo i documenti. Potete vedere la diapositiva qui.
Inoltre, secondo la fuga di notizie, PlayStation 5 aveva 37,1 milioni di utenti attivi mensili. Considerando come la console abbia raggiunto la soglia dei 40 milioni solo nel luglio 2023, questo tasso di collegamento è piuttosto impressionante. PlayStation 4 ha continuato a dominare l’incontro, con 70,3 milioni di giocatori registrati all’inizio di quest’anno. In totale, ci sono 107,5 milioni di account PSN attivi sommando le tre console e gli altri utenti fuori console.
Ovviamente, poiché questa diapositiva è datata febbraio 2023, questo numero deve aver oscillato molto negli ultimi mesi, soprattutto con l’aumento delle vendite di PlayStation 5.
La Playstation 3 è la più popolare?
La console 2020 ha raggiunto diversi traguardi quest’anno oltre a raggiungere i 40 milioni in estate. Proprio di recente, Sony ha annunciato che PlayStation 5 aveva venduto 50 milioni di unità al 9 dicembre, completando il mezzo secolo della console. Inoltre, la PS5 è solo una settimana indietro rispetto alla PS4 di grande successo quando è allineata al lancio per le vendite complessive.
Negli Stati Uniti, tuttavia, la console è già in vantaggio rispetto alla sua controparte di ultima generazione e accelera ogni settimana grazie alla sua fornitura continua. Inoltre, quest’anno PlayStation 5 ha superato i suoi concorrenti, Xbox Series X e Xbox Series S, con un enorme margine di 3 a 1, con la console Microsoft in coda con solo 21 milioni di unità vendute a livello globale finora.
Oltre allo straordinario successo di PS5, PlayStation 3 che conserva 2 milioni di utenti su 87 milioni di vendite in 17 anni dal rilascio è di per sé un’impresa impressionante. Considerando che la console non ha avuto un inizio di vita ottimale a causa di problemi di prezzo, la sua longevità è una grande vittoria per Sony e PlayStation. Per non parlare del valore di alcuni giochi classici.