PlatinumGames: la next gen non ci emoziona
La next gen non è innovativa secondo il direttore.
La prossima generazione di console è sempre più vicina e in un futuro non molto lontano le potremo finalmente toccare con mano. L’eccitazione del momento però non è sempre condivisa: Atsushi Inaba, direttore di PlatinumGames, non vede niente di speciale nella next gen.
Inaba non crede che PlayStation 5 e Xbox Scarlett porteranno chissà quali cambiamenti nell’industria del videogioco. Il capo di PlatinumGames non vede di buon occhio il fatto che le console non montino più hardware non proprietari e ciò porterebbe ad avere quasi gli stessi risultati in termini di performance. Secondo Inaba è difficile esserne eccitati.
La next gen? È ok ma con questo voglio dire che le cose si muoveranno più velocemente, la grafica sarà migliore e i caricamenti più brevi. Un vantaggio per i consumatori ma per me è solo qualcosa che c’è già ma lievemente migliorato. Niente di super innovativo, per interderci.
L’hardware non è più custom, come nei PC. Stanno solo prendendo roba già esistente. Come la Switch, per esempio. È difficile eccitarsi per qualcosa che esiste già. Per me le piattaforme cloud rappresentano l’innovazione e qualcosa di molto diverso a quello che già abbiamo.
Dal punto di vista dello sviluppatore è un ragionamento più che lecito anche se i giocatori, giustamente, potrebbero non condividere.