Phil Spencer commenta l’annuncio di Indiana Jones e l’Antico Cerchio su PS5
Phil Spencer ha commentato a riguardo dell'annuncio di Indiana Jones e l'Antico Cerchio, in arrivo anche su PS5 durante la primavera 2025
In questo momento la Gamescom è nel vivo senza ombra di dubbio, e anche Xbox fa sentire la sua presenza eccome, con live dedicate ai loro videogiochi e ai DLC in arrivo nel corso del 2024 e del 2025, quali Diablo IV Vessel of Hatred o Towerborne, ma nondimeno Starfield Shattered Space e Indiana Jones e l’Antico Cerchio.
Questo titolo è stato al centro di un dibattito riguardo le piattaforme sulle quali sarebbe arrivato, visto che per mesi si è vociferato dell’arrivo del nuovo gioco su Indiana Jones anche su PS5, ma non sono mai arrivate conferme ufficiali, sino a ieri, visto che alla Gamescom Opening Night Live questo rumor è diventato realtà.
Indiana Jones, infatti, è ufficialmente confermato anche per PS5, ma non al lancio, visto che si parla di Primavera 2025 senza una data precisa. Su Xbox e PC questo titolo arriverà il 9 Dicembre 2024, con tanto di Collector’s Edition ricca di bonus per i più appassionati.
Ma questa scelta, che in realtà dovrebbe lasciare stupiti eccome viste le parole di Phil Spencer sullo stesso argomento ad inizio anno, che assicurava come né Starfield né Indiana Jones sarebbero mai arrivati su PS5, neanche qualche mese dopo è stata completamente capovolta e le carte in tavola sono stare decisamente ricombinate, o forse non sono mai cambiate dal principio.
Sta di fatto che un commento sulla vicenda era quasi doveroso, e Phil Spencer durante un intervista alla Gamescom, nel bel mezzo di una delle tre live di Xbox previste da Colonia, ha parlato appunto di questo cambio di rotta, evidenziando come la situazione sia cambiata per adattarsi alle esigenze del mercato.
Phil Spencer, Indiana Jones e l’Antico Cerchio su PS5 fa parte della “strategia che funziona per noi”.
“Parlando dell’annuncio su Playstation, ovviamente, la scorsa primavera abbiamo pubblicato quattro titoli – di cui due su Switch, e quattro su Playstation – e abbiamo detto che avremmo imparato […] credo che allo Showcase potrei aver detto che da quanto imparato faremo sicuramente di più”, ha detto Spencer riferendosi ovviamente alla possibilità che arrivino nuovi titoli Xbox su altre piattaforme.
“Certamente vero che dentro Microsoft la barra è molto alta per noi quando si parla di consegnare all’azienda quanto gli dobbiamo, perché abbiamo un livello di supporto dall’azienda che è semplicemente fantastico in termini di quel che siamo in grado di fare”, ha aggiunto Spencer.
“Quindi osservo questo: come possiamo rendere i nostri titoli quanto più forti possibili, [assicurandoci anche di] continuare a crescere su console, PC e cloud, e presumo che questa sia la strategia che funziona per noi”. Spencer ha insomma lasciato intuire come Indiana Jones e l’Antico Cerchio su PS5 non è che un altro step in avanti in questa crescita desiderata, e non si ha intenzione di fermarsi.
Certamente questo fa sorgere parecchie domande sulla sensatezza, a questo punto, dell’esistenza di una console Xbox, di cui sono stati annunciati dei nuovi modelli peraltro, ma di cui ci si deve chiedere quanto supporto riceveranno da Xbox a questo punto, e quanto invece Microsoft voglia spingere per rendere il ventennale marchio principalmente un publisher multipiattaforma.
Su questo argomento ci sarà sicuramente molto da discutere in futuro, anche a fronte delle novità che Xbox prevede di pubblicare su PS5 e console Nintendo. La Gamescom di Xbox deve ancora finire ad ogni modo, e potete recuperare facilmente l’intero programma previsto.
Anche noi abbiamo parlato delle novità presenti alla Gamescom, fra le quali un provato di Monster Hunter Wilds ma anche un anteprima su Life is Strange Double Exposure. Non ci siamo fatti mancare Phantom Blade Zero e Starfield Shattered Space. Questo evento si sta rivelando davvero all’altezza del suo nome.