Phantom Blade Zero, S-Game non esclude la versione Xbox
Lo studio dietro Phantom Blade Zero ha chiarito la sua posizione in relazione alle parole di un dipendente che affermava "non c'è bisogno di Xbox"
Nelle ultime ore potreste aver sentito parlare più del solito di Phantom Blade Zero, un titolo RPG con elementi soulslike, sebbene gli sviluppatori non vogliano che il loro progetto sia associato a questa categoria di videogiochi, e decisamente ispirato a titoli quali Sekiro Shadows Die Twice e Ghost of Tsushima.
Per il momento, si tratta di un videogioco in arrivo solo su PS5 e PC, una scelta che non dovrebbe stupire molto, ma che ha sollevato una certa attenzione dopo le parole di uno degli sviluppatori di S-Game presso il ChinaJoy 2024. Questo dipendente S-Game ha infatti affermato che “nessuno ha bisogno di questa console”, riferendosi per l’appunto ad Xbox.
Che Xbox non trovi il favore del mercato orientale è sicuramente storia già nota, e che alcuni sviluppatori si lamentino delle limitazioni hardware dovute ad Xbox Series S quando si parla di ottimizzazione dei propri prodotti, è altrettanto noto. Per quanto Xbox stia passando un periodo fra i più rosei della sua storia, siamo ben lungi dall’aver risolto tutti i problemi partiti con l’annuncio di Xbox One.
Molti attribuiscono questa “paura” nei confronti di Xbox principalmente al sempre discusso Xbox Game Pass, che è dimostrato riduca le vendite dei titoli inclusi sin dal day one. Di sicuro, anche la mera quantità di console Xbox disponibili dimostra perfettamente come rispetto alla concorrenza Xbox sia ancora molto lontana.
Bisogna anche tenere conto di come le strategie di Xbox per quanto riguarda il mercato orientale non sono delle più ottimali. Si è parlato molto spesso di un avvicinamento fra Xbox e l’oriente, e si sono visti alcuni concreti cambiamenti, ma di recente Xbox ha aumentato il prezzo delle console Series proprio in Giappone, e non scordiamo che hanno chiuso Tango Gameworks.
Tuttavia, se già circolavano dei dubbi sulla provenienza di questa intervista e sulla concretezza delle parole di questo anonimo sviluppatore, S-Game ha messo fine ad ogni discussione su questo aspetto, visto che in un recente tweet, hanno commentato proprio queste dichiarazioni, evidenziandone le discrepanze rispetto alla realtà dei loro progetti.
Phantom Blade Zero su Xbox potrebbe essere ancora una possibilità
Nel tweet in questione, S-Game affronta da subito l’argomento dell’intervista senza mezzi termini, e si allontana immediatamente dalle dichiarazioni provenienti da questo sviluppatore anonimo dello studio, affermando come non corrispondano alla strategia adottata per Phantom Blade Zero quando si parla di renderlo disponibile a quanti più utenti possibili.
“Vogliamo chiarire che queste dichiarazioni non rappresentano i valori o la cultura di S-Game, in quanto noi crediamo nel rendere il nostro videogioco accessibile a chiunque, e non abbiamo escluso alcuna piattaforma per Phantom Blade Zero”. Delle parole che non richiedono troppe interpretazioni, e che fanno ben capire come, prima o poi, potremmo vedere Phantom Blade Zero su Xbox.
“Stiamo lavorando duramente sia sul fronte dello sviluppo che su quello della pubblicazione per assicurare che quanti più giocatori possibili possano godere del nostro titolo al lancio e in futuro”. Ci sarebbe da presumere che Phantom Blade Zero potrebbe arrivare anche su “Nintendo Switch 2”, visto che durante il 2025 avremo sicuramente novità su questa console, che dovrebbe risultare molto più potente comparandola a Nintendo Switch.
Chiaramente, come accade di solito per qualsiasi tipo di dichiarazione particolarmente scandalosa, le parole di S-Game non diventeranno tanto virali quanto le prime dichiarazioni fatte da questa fonte anonima, perché banalmente non generano la stessa quantità di scandalo e di indignazione, e non consentono di propagare odio gratuito nei confronti di terzi.
Ricordiamo che Phantom Blade Zero, come già annunciato tempo fa, sarà presente alla Gamescom. Anche Civilization VII è stato confermato fra i titoli presenti alla Gamescom, e molti altri lo saranno, fra i quali Avowed e Indiana Jones e l’Antico Cerchio. Staremo a vedere quali novità arriveranno da questo famoso e importante evento del mondo del gaming.