Persona 5 Royal: le scene giudicate omofobiche verranno aggiornate
Atlus a lavoro sui dialoghi
ATLUS ha confermato che alcune scene nella versione occidentale di Persona 5 Royal saranno modificate, in seguito alle proteste dei fan che le hanno giudicate omofobiche.
Ari Advincula, il Communications manager di Atlus, ha spiegato che alcuni dialoghi che coinvolgeranno Ryuji e altri due personaggi maschili dai tratti femminei verranno modificati, in modo da non mettere in cattiva luce nessuno dei partecipanti.
Stiamo modificando alcuni dialoghi che i giocatori avrebbero potuto mal interpretare, anche grazie ai feedback.
Advincula ha confermato che verranno modificate sia la scena in cui conosceremo per la prima volta tali personaggi che la famosa scena della spiaggia, additate come omofobiche. Entrambi i dialoghi di queste scene sono stati fortemente criticati e molti fan hanno giudicato che determinati personaggi venissero trasposti in maniera troppo stereotipata e offensiva, al limite dell’omofobia, anche se Atlus voleva semplicemente far trasparire la stranezza dei due.
Atlus non ha specificato come queste scene verranno aggiornate ma a detta di Advincula queste sono state le prime cose che sono state corrette subito dopo il suo arrivo nel team, giudicandole molto importanti sia per lui che per la community.
La discussione è poi giunta anche sul tema localizzazione: il team di Atlus ha un revisore interno che ha ben in mente cosa è giusto fare e come farlo. Secondo Advincula, Royal rappresenta una possibilità di rendere queste scene nel modo più corretto possibile. Pare che in giapponese le scene rimarranno inalterate, venendo quindi aggiornate solo per la versione occidentale. Ricordiamo che Persona 5 Royal uscirà il 31 marzo su PlayStation 4.