Paper Mario The Origami King: Tutti i dettagli
Un corposo video rilasciato da Nintendo ha svelato numerosi dettagli sul nuovo capitolo della saga di Paper Mario.
Mancano ancora diverse settimane all’uscita di Paper Mario: The Origami King, ma Nintendo ha deciso di allietare la lunga attesa pubblicando un corposo video sul prossimo capitolo della saga di Paper Mario. All’interno di questo video si possono estrarre numerosi dettagli sulle varie meccaniche di gioco e il tanto atteso sistema di combattimento.
La trama di Paper Mario: The Origami King era già stata introdotta nel trailer di annuncio: Olly, il Re degli Origami, trasforma la principessa Peach e diversi abitanti del regno dei funghi in origami, avvolgendo il castello da 5 nastri colorati. Sarà compito di Mario e dei suoi compagni d’avventura cercare di fermare il piano del Re degli Origami. Similmente ai titoli precedenti ci sarà un “companion” fisso per tutta la durata del gioco, ovvero, Olivia (la sorella di Olly).
Qui entra in gioco il primo grande ritorno (e tanto richiesto dai fan): i compagni. Similmente a ciò che avveniva nel primissimo Paper Mario per Nintendo 64 e Paper Mario: The Thousand Year Door su GameCube, Mario incontrerà nel corso dell’avventura alcuni personaggi che si uniranno alla sua missione, sia in esplorazione che, come si nota dal trailer, nei combattimenti. Manca ancora una conferma (che la si potrà avere soltanto provando il gioco) se in Paper Mario: The Origami King, i membri del party saranno interscambiabili come nei titoli antecedenti o fissi per alcune fasi del gioco.
Parlando invece del Combat stystem, Nintendo pare abbia ascoltato le critiche dovute al sistema di combattimento dei precedenti titoli come Paper Mario: Sticker Star e Paper Mario: Color Splash. Sebbene entrambi godessero di originalità, era evidente l’allontanamento dal sistema tradizionale di mosse ed oggetti.
Nintendo però ha saputo stravolgere nuovamente le regole di combattimento, rendendo ancora più interessante l’approccio, non più puramente un classico combattimento a turni, bensì, un combattimento puzzle a turni strategico.
Lo scopo è semplice: entro il tempo limite bisognerà ruotare l’arena di combattimento a 360° per poter mettere in fila quanti più nemici possibili al fine di eseguire un attacco migliore. Finito il tempo si ritorna al sistema classico dei primi due capitoli della saga, dove bisogna scegliere un’arma o un oggetto per poi attaccare uno o più nemici (in base a quanti sono stati messi in fila).
Dal sito ufficiale di Nintendo è possibile reperire ulteriori informazioni in merito all’inventario di Mario. Nel corso dell’avventura si potrà scegliere il proprio arsenale di “Armi“, le scarpe e il martello avranno le loro iterazioni potenziate quali “Scarpe dorate” o “Scarpe vistose” che però non saranno infinite, bensì avranno una loro durabilità e si potranno rompere dopo un certo numero di scontri. Sempre dal sito ufficiale è possibile notare la sezione “Accessori“, che sembrano elargire dei bonus ai nostri PV od altre statistiche utili agli scontri.
Anche gli scontri contro i boss hanno ricevuto un trattamento particolare. Anziché ruotare l’arena per “allineare” Mario al nemico principale, bisognerà giocare d’astuzia per creare un percorso che permetterà all’idraulico cartaceo di raggiungere il boss per poter infliggere danni al boss.
Il video prosegue con una serie di carrellate sulla varietà degli scenari da poter esplorare ed ammirare nel corso dell’avventura di questo nuovo capitolo di Paper Mario, tra cui spiccano: Una sorgente in una foresta, una montagna autunnale, una villa piena di Ninja, una rete fognaria sottoterra e un’oasi nel deserto. Con questo ultimo video, Nintendo è riuscita a delineare una grande pecularità di Paper Mario: The Origami King: la varietà.
La molteplicità di situazioni viste nel trailer basteranno a riempire l’attesa fino alla data di uscita? Rimanete sintonizzati sulle nostre pagine per tutti i dettagli ed anteprime sul nuovo gioco dell’idraulico cartaceo.