Palworld arriverà su Nintendo Switch? Risponde il CEO di Pocketpair
Takuro Mizobe fornisce inoltre un aggiornamento sulla vicenda legale che ha coinvolto il gioco con Nintendo e The Pokémon Company
Uscito in Accesso Anticipato a inizio 2024, Palworld è stato un titolo che ha fatto parlare moltissimo di sé, per via delle somiglianze delle creature con i più noti Pokémon di Game Freak. Pocketpair rilascerà a brevissimo il nuovo aggiornamento “Sakurajima”, che condurrà i giocatori e giocatrici in una nuova isola chiamata, appunto, Sakurajima.
Oltre a una nuova ambientazione con vari biomi, l’aggiornamento gratuito introdurrà nuovi Pal, un nuovo Raid e l’arena per il PvP. Ci saranno anche i server dedicati su Xbox, l’aggiunta di nuove strutture che potenzieranno il sistema di creazione degli insediamenti e l’aumento del livello massimo raggiungibile.
Di recente sono uscite diverse indiscrezioni circa un’ipotetica disponibilità del titolo su PlayStation 5, ma per quanto riguarda Nintendo Switch? C’è qualcosa in cantiere nonostante le vicende travagliate che hanno portato Palworld sotto la lente d’ingrandimento di Nintendo e The Pokémon Company?
Il CEO della compagnia, Takuro Mizobe, ha parlato di questo – e molto altro – ai microfoni di Game File, sottolineando come sia “difficile effettuare il porting su Switch solo per i motivi tecnici”. Non è ancora certo niente, ma considerando le sfide che dovrebbe affrontare Pocketpair, l’eventuale porting su Switch potrebbe non essere la loro massima priorità.
E la situazione di Palworld con Nintendo e The Pokémon Company?
Le dichiarazioni del presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa, rilasciate durante la riunione con gli azionisti nel febbraio 2024, avevano confermato che la casa di Kyoto stava sondando il terreno attorno al titolo di Pocketpair insieme a The Pokémon Company, per capire se potevano esserci gli estremi di intervenire legalmente a causa delle similitudini dei Pal con i Pokémon.
In tal proposito, Mizobe ha offerto un rapido aggiornamento sulla questione. A seguito di quei sviluppi, il CEO ha affermato che non è stata avviata alcuna causa legale né da Nintendo né da TPC. Inoltre, non c’è stato nemmeno un tentativo di comunicazione tra Pocketpair e la casa di Kyoto (o TPC stessa).
Come sostenuto dagli autori del gioco fin dall’inizio, Palworld potrebbe risultare inattaccabile per via legale e i presupposti per una causa nei suoi confronti potrebbero crollare da subito. Un ipotetico motivo per cui né Nintendo né The Pokémon Company hanno smesso di versare ogni preoccupazione.
In attesa di nuovi sviluppi, e di far luce sul rumor dell’ipotetico approdo del gioco su PS5, ricordiamo che il 27 giugno arriva l’aggiornamento gratuito “Sakurajima” su Palworld, disponibile in Accesso Anticipato su Xbox One, Xbox Series X|S e PC.