Overwatch – Patch Notes 9 Febbraio 2016
Overwatch è cambiato in moltissimi aspetti dalla sua ultima comparsa. Nuove mappe, un sistema di progressione e skin sono solo alcune delle novità presenti in questo aggiornamento.
Vedete tutto cambiare in torno a voi e non sapete esattamente cosa stia succedendo? Di seguito troverete tutti i cambiamenti apportati al gioco da questo grandissimo aggiornamento.
Mappe
Torre Lijiang
Una metropoli cinese altamente tecnologica e futuristica. Tra negozi e palazzi, la mappa si sviluppa egregiamente sia ad alte che a basse quote. Da notare la grandissima torre, che ospita una delle aziende leader dell’industria spaziale cinese, la Lucheng Interstellar, un’organizzazione con una lunga storia nell’ambito dell’esplorazione che ora si sta spingendo ai confini dello spazio siderale.
Nepal
Mappa che sarà molto cara a tutti i main Zenyatta. Nepal è infatti la mappa ambientata nella dimora di tutti quegli Omnic: Il monastero Shambali. Da prima ridotto in rovina, i monaci Omnic ricostruirono il monastero, sotto la guida di Tekhartha Mondatta, che ora è un luogo dove Omnic e umani si recano in pellegrinaggio alla ricerca di una verità superiore.
Strutturalmente la mappa è simile ad Hanamura, sviluppata sopratutto a terra e con edifici per lo più aperti.
Modalità
Controllo
In questa modalità due squadre combattono per il controllo di alcune zone, al meglio di tre round. Quando una squadra prende il controllo della zona del round, progredisce nella sua cattura: la squadra che raggiunge per prima il 100% vince il round. Ogni round (per un massimo di 3) presenta una nuova zona situata in un punto diverso della mappa. (modalità disponibile solo nelle due nuove mappe, Torre di Lijiang e Nepal.)
Partita contro I.A
Niente da aggiungere. Semplicemente ora potrete scontrarvi con dei bot invece che con altri giocatori.
Progressione Giocatore
Lo stavamo aspettando tutti, ed è arrivato: un nuovissimo sistema di progressione.
Sapevamo tutti, sin dall’inizio, che Overwatch sarebbe stato munito di uno shop e di varie skin, ma sicuramente non potevamo prevedere con certezza, che i contenuti aggiuntivi sarebbero stati così tanti e sbloccabili grazie all’avanzamento di livello.
Il sistema è molto semplice. Ogni volta che finirete una partita vi saranno assegnati punti esperienza, in base a vari fattori (ucciosini, obbiettivi, danni ecc). Quando salirete di livello vi sarà assegnata una cassa, che una volta aperta potrà donarvi oggetti cosmetici (modelli, animazioni, frasi, opzioni di dialogo personalizzate e spray) o anche dei crediti, con cui acquistare gli oggetti elencati in precedenza, nello store.
Il tutto sarà organizzato in una pratica galleria
Bilanciamenti eroi
Bastion
- La salute di base è aumentata di 50 armatura (ora è 200 salute e 100 armatura).
- Assetto Ricognitore:
- La dispersione dei colpi minima dell’arma è stata rimossa.
- La massima dispersione dei colpi dell’arma è aumentata del 10%.
- L’arma recupera la sua precisione iniziale più velocemente.
- Assetto Torretta:
- Trasformarsi da torretta a ricognitore ora richiede 0,5 secondi invece che un secondo.
- Le restrizioni sulla mira sono state rimosse: ora Bastion può sparare a 360°.
- La dispersione dei proiettili è diminuita del 20%.
- Il tempo di ricarica dell’arma è diminuito da 2,5 secondi a 2 secondi.
- I danni dei proiettili sono diminuiti del 33%.
- La sopravvivenza di Bastion in Assetto Torretta è stata ricalibrata:
- Ora fornisce 300 armatura.
- Lo scudo frontale è stato rimosso.
- Il nucleo di Bastion ora è esposto in Assetto Torretta e si trova sulla sua schiena. Tutti gli attacchi a segno sul nucleo infliggono danni tripli.
- Autoriparazione:
- Ora fornisce cure pari al 25% della salute totale al secondo, invece che a un valore fisso.
Da sempre Nastion è stato riconosciuto come un eroe troppo forte e frustrante dai giocatori meno esperti e al limite dell’inutilità dai veterani (salvo per alcune team composition e situazioni specifiche). Con questi cambiamenti Blizzard cerca di rendere il robottino camperone un pick bilanciato a ogni livello.
La scelta di rimuovere lo scudo frontale potrebbe essere discutibile, ma visti anche i cambiamenti alle cure (che ora consentono di ripristinare anche gli scudi alleati), probabilmente mantenerlo lo avrebbe reso troppo forte.
D.VA
- Quando il mech di D.VA viene distrutto dai danni subiti, ora scompare immediatamente invece che dopo pochi secondi dall’espulsione di D.VA.
- Matrice Difensiva:
- Le dimensioni sono state ridotte del 50% circa.
- La forma è cambiata per essere più cilindrica che conica.
D.VA è una ragazzina, ma santo cielo quanto era imponente. Come sottolineano anche gli sviluppatori, giocare contro (o anche con) un team dove erano presenti più D.VA risultava molto frustrante, visto che spesso si ritrovavano molteplici mech ammassati in un solo punto. La riduzione della grandezza di Matrice Difensiva ad essere sinceri non pensiamo andrà ad influire troppo sul gameplay.
Hanzo
- Freccia Infida:
- I frammenti della Freccia Infida ora hanno un percorso prefissato.
- Freccia Sonica:
- Ora può agganciarsi e muoversi insieme ai bersagli e alle barriere nemiche.
- Assalto del Drago:
- Hanzo ora può girarsi mentre usa Assalto del Drago.
Commento degli sviluppatori: questi miglioramenti sono stati pensati per rendere più intuitivo l’utilizzo delle abilità di Hanzo.
Mercy
- Angelo Custode
- Ora può prendere di mira le anime degli alleati morti.
- Resurrezione
- Il costo di carica della sua Ultra è diminuito del 25%.
- Il tempo di attivazione è diminuito da 1,5 secondi a un secondo.
- La portata è diminuita da 40 a 15 metri.
- Non aggancia più la mira durante l’attivazione.
Un nerf bello pesante alla ultra di Mercy, che probabilmente darà spazio ad altri support.
Pharah
- Propulsori
- Non si ricaricano più mentre Pharah sta scivolando su una superficie non percorribile.
Piccola correzione, che però siam sicuri che non renderà Parah un eroe meno potente di quanto sia.
Reinhardt
- Schianto Sismico
- Danni inflitti ridotti del 50%.
- Ampiezza del cono diminuita del 40%.
- Reinhardt ora può girarsi mentre usa Schianto Sismico.
- Ora rende Reinhardt immune alla Bomba Gravitonica di Zarya.
- Se Reinhardt attiva Schianto Sismico mentre è intrappolato dalla Bomba Gravitonica, ora viene rilasciato a terra e la sua abilità si attiva in quel momento (invece che attivarsi a mezz’aria).
Finalmente i Reinhardt la smetteranno di fare uccisioni della partita…
Roadhog
- Gancio
- La durata dello stordimento dopo essere stati agganciati è leggermente aumentata.
Si ok, lo stun è aumentato, ma quando potrà afferrare i personaggi mentre saltano?
Soldato-76
- Fucile a Impulsi
- È stato aggiunto un nuovo reticolo di mira.
- È stata aggiunta la diminuzione dei danni a lungo raggio.
- L’arma ora recupera la sua precisione più velocemente.
- La dispersione dei colpi del fucile ha ora un andamento differente. Il fucile è inizialmente più preciso, ma diventa rapidamente meno accurato.
Probabilmente queste modifiche cambieranno di molto il posizionamento dei vari Soldato-76, quasi costringendoli a buttarsi nella mischia.
Symmetra
- I Droni Sentinella di Symmetra non caricano più la sua Ultra quando infliggono danni alle barriere.
- Televarco
- Il costo dell’Ultra è stato ridotto del 40%.
- La Ultra di Symmetra non si carica più mentre il suo televarco è attivo.
Sostanzialmente modifiche dirette a non permettere a Symmetra di schierare la propria ultra con troppa frequenza.
Torbjörn
- Le torrette di Torbjörn non caricano più la sua Ultra quando infliggono danni alle barriere.
- Rottami
- La quantità massima di rottami è aumentata da 100 a 200.
- La singola quantità di rottami raccolta è diminuita da 30 a 20.
- Sono stati aggiunti indicatori per aiutare i giocatori a localizzare più facilmente i rottami da raccogliere.
- Sparachiodi
- Fuoco primario
- Danni inflitti aumentati del 25%.
- Cadenza di fuoco diminuita del 20%.
- Fuoco alternativo
- Danni inflitti aumentati del 50%.
- Diminuzione dei danni aumentata a distanza minima.
- Cadenza di fuoco diminuita del 33%.
- Ora è necessario mirare per sparare i proiettili.
- Fuoco primario
- Torretta
- Il potenziamento della torretta non consuma più rottami e avviene più velocemente.
- Livello 1
- Danni inflitti aumentati del 15%.
- Salute diminuita da 250 a 150.
- Livello 2
- Danni inflitti aumentati del 15%.
- Salute diminuita da 425 a 300.
- Non può più essere potenziata al livello 3 con Martello da Forgia (vedi i cambiamenti a Nucleo Ardente qui sotto).
- Livello 3
- Danni inflitti aumentati del 15%.
- Cadenza di fuoco aumentata del 25%.
- Danni inflitti dal Lanciarazzi diminuiti del 50%, ma ora i razzi vengono lanciati in raffiche da 4.
- Cadenza di fuoco del Lanciarazzi diminuita del 33%.
- Raggio delle esplosioni del Lanciarazzi diminuito del 40%.
- I razzi non hanno più un effetto di respinta.
- Salute aumentata da 600 a 800.
- Modulo d’Armatura
- Il tempo di recupero è stato rimosso.
- L’armatura fornita è aumentata da 50 a 75.
- I moduli non sono più visibili ai nemici.
- Nucleo Ardente
- Non riempie più il contatore di rottami.
- Non fa più sì che le abilità costino 0 rottami.
- Ora può essere attivato in movimento.
- Ora potenzia automaticamente le torrette di livello 2 al livello 3 mentre Nucleo Ardente è attivo (le torrette torneranno al livello 2 quando Nucleo Ardente finisce).
Come per Bastion, Torbjörn risultava troppo performante a bassi livelli e l’esatto opposto ad alti livelli. Questo dipendeva fortemente dal fatto che contro giocatori poco esperti era molto facile raggiungere il livello tre della torretta. Quindi, per ovviare al problema, Blizzard ha deciso di velocizzare la costruzione delle torrette e di eliminare totalmente l’utilizzo dei rottami, Non sappiamo sinceramente quale logica deviata si nasconda dietro questa scelta, ma speriamo solamente che la riduzione della vita delle torrette basti per non far suicidare i novizi.
Cambiamenti generali
- Tutti gli effetti di cura ora funzionano sugli scudi.
- Quando è attivo, Mischia mette in pausa il recupero dell’arma.
- Le munizioni ora vengono ricaricate a metà dell’animazione di ricarica dell’arma, invece che alla fine.
- Sono stati implementati diversi miglioramenti agli effetti visivi in combattimento:
- I colori delle abilità della squadra nemica ora sono più evidenti.
- La fiammata degli spari è stata ricalibrata per diverse armi.
- Sono state implementate diverse regolazioni all’audio in combattimento:
- Ora è più evidente quando si viene curati da fonti indirette come il carico o le Vibrazioni di Lúcio.
- Ora è più evidente quando si attacca un giocatore invulnerabile.
- Le esplosioni a distanza ora sono più udibili.
Tra questi cambiamenti, il più interessante è senza dubbio quello che interessa le cure. Poter ripristinare gli scudi degli alleati è sicuramente un’opzione interessante, che potrebbe rendere alcuni personaggi veramente duri da buttare giù.
Ultra
- La Ultra non si carica più quando l’eroe subisce danni.
- La Ultra di tutti gli eroi ora si carica lentamente nel tempo.
- Per compensare questi cambiamenti, il costo delle Ultra di molti eroi è stato ricalibrato.
Non comprendiamo a pieno questi cambiamenti. Renderanno sicuramente le ultra più frequenti all’interno delle partite, ma così facendo si tende a premiare la passività e i tanto odiati camper.