Overwatch: i ruoli su richiesta sono “complicati”
Ci sarà da attendere, ma almeno Blizzard è ben conscia dei desideri dei giocatori.
Da tempo una delle richieste principali dei giocatori di Overwatch è la possibilità di richiedere l’ingresso in un partita in cui manca un ruolo specifico, che sia tank, supporto o DPS. Blizzard ha però negato questa possibilità: Jeff Kaplan ha spiegato il perché ai microfoni di Kotaku.
Ci sono due versioni proposte dalla community e nessuna delle due è completamente soddisfacente, a mio parere. Una è un sistema di onore dove io sono in fila per fare il tank ma in verità voglio giocare, specificatamente, McCree e il gioco mi permette di farlo, in quanto Overwatch è legato principalmente a una risposta fluida alla composizione del team nemico. L’altra versione è che il sistema ti blocchi in un ruolo. Penso che entrambe rovinino lo spirito del gioco.
Kaplan ha aggiunto che entrambi sono dei buoni “punti di partenza” ma che hanno dei problemi.
Il problema secondo me è che se non realizzi questo sistema con attenzione c’è il rischio che i tank e gli healer entrino in combattimento in un attimo, ma nel caso in cui tu voglia fare il DPS, ti servono trenta minuti per trovare una partita. Non penso che sia questo ciò che le persone desiderano. Quindi voglio essere cauto.
Kaplan, comunque, ritiene che le lamentele che sono state fatte dai giocatore sono valide. Kaplan vuole risolvere alcuni dei problemi che le persone pensano che possano essere aggiustati tramite un sistema di richiesta dei ruoli. Una delle prime soluzione sarebbe quella di spingere i giocatori a creare dei gruppi uniti e fissi: in questo modo i giocatori potrebbero organizzarsi internamente e concedersi a vicenda i ruoli preferiti con cui giocare. Il problema, secondo Kaplan, è che per ora Overwatch non spinge i giocatori a fare gruppo.
Ritengo che i giocatori sappiano già quale ruolo vogliono giocare prima di iniziare e perso che le persone si divertirebbero di più giocando con un gruppo definito piuttosto che entrare in una partita in maniera casuale. […] Prima di inserire la possibilità di richiedere un ruolo, ritengo che sia importante risolvere questi problemi.