Overwatch 2 rivedrà ufficialmente la modalità 6v6, previste due fasi di test
Blizzard ha confermato il ritorno della modalità 6v6 nel gioco e ha fornito alcuni dettagli a riguardo. La modalità 5v5 rimane in ogni caso attiva.
Tempo fa, Blizzard Entertainment aveva espresso la volontà di voler riproporre e testare la modalità 6v6 all’interno di Overwatch 2, abbandonata alla fine del primo capitolo in favore dell’attuale 5v5. Adesso arrivano ulteriori aggiornamenti a riguardo che testimoniano come tale modalità tornerà fra non molto.
In una lettera alla community, il direttore Aaron Keller spiega i piani futuri per la reintroduzione della modalità 6v6, precisando che tornerà all’inizio della Stagione 14. Nel corso della prossima stagione verranno effettuati due test diversi per monitorare i risultati ottenuti durante questa sperimentazione.
Il primo, che si terrà a una settimana dall’inizio della Stagione 14, è una variante della coda aperta definita dagli sviluppatori “Minimo 1, massimo 3”. In questo scenario, al quale può dar vita a un largo ventaglio di composizioni, ogni squadra dovrà avere almeno 1 membro per ogni ruolo fino a un massimo di 3 membri del medesimo.
Il secondo test 6v6, invece, si terrà a metà stagione e sarà la classica composizione 2-2-2 con qualche nuova variazione: ad esempio, verranno ridotti gli effetti di controllo e ci sarà una rielaborazione degli eroi per adattarsi meglio a un formato del genere.
Queste prove non sostituiranno le modalità esistenti e avranno una sezione dedicata all’interno delle “Non classificate”, insieme ad altre modalità. Blizzard implementerà per l’occasione una serie di bilanciamenti esclusivi per il 6v6, tra cui la riduzione della potenza e della capacità di sopravvivenza dei tank.
Se nel corso di questi test dovessero emergere degli esiti positivi, sia nel bilanciamento sia nel gradimento del pubblico, il colosso di Irvine non ci penserebbe due volte a inserire definitivamente il 6v6 in Overwatch 2, affiancandola al 5v5 e proponendo così una varietà maggiore di modalità di gioco alla community.
In arrivo anche dei test sul 5v5 di Overwatch 2
Durante l’attuale Stagione 13 di Overwatch 2, di cui vi abbiamo fornito tutti i dettagli e i nuovi bilanciamenti agli eroi, anche il 5v5 riceverà due test; come affermato da Keller, questo mirerà a valutare la versatilità del formato. All’inizio ci sarà un 5v5 chiamato “Limite 2”, che prevederà massimo due eroi per ogni ruolo inclusi i tank, i quali saranno ribilanciati secondo le regole della coda aperta.
Inoltre, nell’intermezzo della stagione in corso sarà prevista una modalità 5v5 speciale chiamata “Proclamazione”. Viene descritta come un “Limite 2”, ma l’eroe che sarà da solo nel proprio ruolo in una determinata squadra riceverà un bonus.
Per il direttore, entrambi i test con il 5v5 serviranno anche qui per offrire spunti agli sviluppatori in attesa dell’arrivo delle partite 6v6. Ma soprattutto, Keller riterrà importante il responso del pubblico alla luce di queste sperimentazioni alle quali si prenderanno parte.
Nell’attesa dell’arrivo di queste importanti aggiunte, ricordiamo che Overwatch 2 è disponibile a titolo gratuito su PC e console (Nintendo Switch, Xbox One e Series X|S, PlayStation 4 e PlayStation 5).
Fonte