Overwatch 2 ricomincerà a testare le partite 6v6
Overwatch 2 è stato un gioco controverso tra i fan della proprietà Blizzard per una serie di motivi, e il fatto che abbia abbandonato il nucleo di gioco 6v6 del suo predecessore in favore di partite 5v5 è sicuramente in cima alla lista. Si scopre, tuttavia, che in seguito a forti e costanti richieste da parte della base di giocatori per un ritorno alle partite 6v6, Blizzard Entertainment ha affermato che inizierà presto a testare le varianti 6v6.
In un aggiornamento pubblicato sul sito Web ufficiale del gioco, il direttore Aaron Keller si è immerso nei meriti delle partite 5v5 rispetto a quelle delle partite 6v6 del vecchio, riconoscendo che sebbene ci sia ovviamente una forte richiesta per le ultime, le prime, nonostante la loro natura controversa, hanno portato miglioramenti tangibili per l’esperienza complessiva, come le code dei ruoli che riflettono meglio il formato di ogni partita, che consente due eroi Danno, due eroi Supporto e un eroe Tank per squadra.
Detto questo, data la forte richiesta di un ritorno al 6v6, Keller afferma che, nello spirito di Overwatch 2 come prodotto di servizio live in evoluzione, sebbene Blizzard Entertainment continuerà a rifinire e ottimizzare l’esperienza 5v5, inizierà a testare anche in futuro diverse varianti di partite 6v6.
Overwatch 2 vedrà la reintroduzione del 6v6
“A causa delle sfide menzionate in precedenza, ci concentriamo sul rendere il 5v5 la migliore esperienza possibile”, ha scritto Keller. “Tuttavia, poiché operiamo come un servizio per i nostri giocatori, rimaniamo sempre aperti a rivalutare le nostre decisioni in base alle vostre azioni e al vostro feedback, per offrirvi la migliore esperienza di gioco possibile. Piuttosto che introdurre un cambiamento dirompente e permanente al gioco, preferiremmo esplorare ulteriormente lo spazio e apportare modifiche in base a tale esplorazione.
“Detto questo, stiamo pensando di organizzare una serie di eventi per provare diversi formati di composizione del team principale in Overwatch 2. La community ha, solo una o due volte, suggerito un test. Perché non mettere nel gioco varie forme di 6v6 per valutare i risultati? Siamo d’accordo e, in base al vostro feedback, stiamo valutando come possiamo testare diverse forme di 6v6 nel gioco per valutare i risultati. Tuttavia, ci vorrà del tempo per motivi che potrebbero non essere immediatamente evidenti”.
Quanto tempo ci vorrà prima che questi test inizino, allora? Keller afferma che potrebbe volerci un po’, con alcuni problemi chiave in particolare che richiedono prima un po’ di attenzione da parte di Blizzard. Uno di questi è capire come la reintroduzione del 6v6 potrebbe influire sulle prestazioni e come apportare ulteriori miglioramenti su quel fronte.
Non è chiaro quando la nuova modalità verrà introdotta
“Overwatch è un gioco frenetico e mantenere un gioco che funzioni senza problemi su tutte le nostre piattaforme è importante per l’esperienza del giocatore”, ha spiegato Keller. “Sebbene un test a tempo limitato potrebbe arrivare prima, il team sta ancora studiando esattamente quanto tempo ci vorrebbe per aumentare in modo permanente le prestazioni in tutto il gioco. Questo sarebbe un grande sforzo che molto probabilmente richiederebbe almeno diverse stagioni per essere portato a termine”.
Keller afferma che Blizzard intende eseguire questi test per alcune settimane, dopodiché, in base ai dati e al feedback dei giocatori, deciderà come procedere in termini di 5 contro 5 o 6 contro 6, se non addirittura entrambi.
“Il risultato di questi test ci darebbe molte informazioni preziose da considerare per andare avanti. Eseguiremmo il test per alcune settimane e valuteremmo l’interesse della community”, ha affermato. “Quindi misureremmo l’impatto che ha avuto sulle altre esperienze in Overwatch 2, come 5 contro 5, Arcade, ecc. Prenderemmo le lezioni da questo playtest per vedere cosa possiamo imparare sulla modalità all’interno dell’attuale ecosistema di gioco e per il futuro di Overwatch. Rifletteremmo attentamente sugli insegnamenti di qualsiasi test eseguiamo ed esploreremo come dare al meglio ai giocatori ciò che viene chiesto. Che si tratti di un mondo di 5 contro 5, 6 contro 6 o anche entrambi, spetta a noi in futuro capirlo”.
Overwatch 2 è disponibile su Xbox Series X/S, PS5, Xbox One, PS4, Nintendo Switch e PC. Ultimamente, un nuovo personaggio è stato introdotto nel gioco.