Ora potete giocare come basilischi su D&D
Il tuo party di Dungeons & Dragons non includerà mai una manticora, un gargoyle, una iena o un fungo senziente, ma forse dovrebbe. Un giocatore di D&D ha passato un anno e mezzo a convertire tutte le creature del manule dei mostri in personaggi giocabili. Ora i giocatori possono finalmente vivere il loro sogno di diventare un enorme scarafaggio che uccide draghi.
Ci sono centinaia di creature nel manuale dei mostri di D&D, molti dei quali non si prestano alle avventure ispirate al Signore degli Anelli che tradizionalmente inserisce solo gli umanoidi. La maggior parte dei Dungeon Master non consente ai giocatori di allontanarsi troppo da quel modello. È difficile sciluppare una trama attorno a una squadra di terribili pipistrelli e gelatine, ed è complicato assicurarsi che le statistiche di un party siano bilanciate quando contengono sia un drago fatato che un mastino.
La nuova mod creata da Tyler Kamstra “Razze mostruose” di 283 pagine, e giocabile nell’espansione 5E, offre ai giocatori la possibilità di incarnare qualsiasi mostro di D&D usando statistiche, note di ruolo e tutto ciò che ci si aspetta di vedere elencato accanto alla razza “Umana” nel manuale del giocatore di D&D. Per ruolare un basilisco, ad esempio, i giocatori possono tentare di pietrificare una creatura con il loro sguardo come un’azione base, ciò è molto utile, poiché i basilischi non hanno mani, rendendoli incapaci di impugnare un arma. Per giocare una banshee o uno spirito non-morto di un elfo femminile, Kamstra consiglia ai giocatori di desiderare oggetti bellissimi e di rimanere entro cinque miglia da dove viveva la banshee quando era viva.
Questa mod “Monstrous Races” è il genere di cosa che, nell’epoca in cui fu inventato D&D, sarebbe esistita come un documento titanico in un sotterraneo lontano da tutti e da tutto, solo per essere goduto da una manciata di giocatori. Possiamo almeno ringraziare internet per averci dato dei vermi viola giocabili.