Okami 2 è un seguito diretto, nuovi dettagli da Capcom

La nuova avventura riprenderà le redini dell'originale del 2006.

Okami 2 è un seguito diretto, nuovi dettagli da Capcom

Tanto richiesto e chiacchierato dai fan nel corso degli anni, Okami 2 è ora ufficiale. Il seguito dell’avventura nata dal fu Clover Studio è in lavorazione e come conferma Capcom, riprenderà le redini dell’originale e proseguirà la trama principale iniziata nel 2006 su PlayStation 2.

A dire il vero, i fan sono consci del fatto che un seguito di Okami già esista e si tratti di Okamiden, lanciato nel 2011 per Nintendo DS e oggi confinato sempre nella console portatile della grande N. Interrogato sulla questione da IGN USA, il producer Yoshiaki Hirabayashi si è detto consapevole di cosa pensino gli appassionati:

Sappiamo che esistano persone che amano Okamiden, naturalmente“, ha detto Hirabayashi a IGN, “e siamo anche consapevoli del riscontro ricevuto, di come la storia sia stata accolta e di come alcune parti non risultino invece allineate alle aspettative del pubblico“. Nonostante l’esclusiva per DS sia ancora ricordata, il seguito oggi in lavorazione riprende l’originale del 2006.

Detto questo, il nuovo gioco a cui stiamo lavorando sarà un vero e proprio seguito della storia dell’Okami originale, ed è così che vogliamo presentarlo“, ha aggiunto il producer, sottolineando però che “potrebbe servire un po’ prima che ne riparliamo“. Il gioco sembra infatti essere nelle prime fasi dello sviluppo, pertanto sarà necessario attendere prima di rivederlo.

Okami 2 è un seguito diretto, nuovi dettagli da Capcom

Infatti, gli stessi intervistatori di IGN USA sottolineano che non avremo molti più dettagli su Okami 2 per un po’ di tempo. Nella stessa intervista, il team ha confermato che il seguito sia in un momento dello sviluppo molto precoce, eppure ha scelto di annunciarlo così presto “semplicemente perché erano entusiasti e lo volevano“.

Purtroppo, per Hirabayashi, ciò significa anche che “potrebbe servire un po’ di tempo prima che possiamo parlarne di nuovo“. A oggi pertanto è difficile reperire ulteriori dettagli sulla struttura del titolo in sé, pertanto rimaniamo in attesa di nuove comunicazioni da parte di Capcom.

Mosso dal motore grafico proprietario di Capcom, il RE Engine, il seguito di Okami non ha ancora neanche un titolo ufficiale, essendo la dicitura “2” una semplice convenzione momentanea, in attesa che venga ufficializzata o scartata da parte del team ufficiale di sviluppo.

Okami 2 è stato svelato nel corso dei Game Awards 2024, fra le varie sorprese dell’evento di Geoff Keighley. Il primissimo e finora unico trailer però, non ha fornito alcuna indicazione sulle piattaforme di gioco interessate, che ipoteticamente dovrebbero essere tutte le principali presenti sul mercato.

Amaterasu e figlio

Sviluppato da Mobile & Game Studio e pubblicato da Capcom nel 2010 per Nintendo DS, Okamiden è a oggi il vero e proprio seguito di Okami del 2006. La trama segue le peripezie di Chibiterasu, che sembra una versione giovane di Amaterasu. Questo ultimo, come rivelato dal direttore Kuniomi Matsushita, è il figlio di Amaterasu, personaggio principale dell’originale.

Nella campagna, Chibiterasu è incaricato di trovare dei compagni perduti e di aiutare a liberare il mondo dal male. Uno dei partner che accompagna Chibiterasu è Kuni, figlio adottivo di Susano e Kushi, due personaggi di Okami. Al livello di gameplay, Okamiden sfrutta le caratteristiche hardware di Nintendo DS, rendendola un’esclusiva originale e saldamente legata alla console.

A causa delle scarse vendite, Okami venne considerato un fallimento commerciale su PlayStation 2 e, sebbene si ritenga che questo sia stato uno dei fattori che hanno portato alla chiusura del suo sviluppatore, Clover Studio, Hideki Kamiya, lead designer del titolo, ha commentato che avesse un’idea per un seguito e che gli sarebbe piaciuto realizzarlo.

Nonostante le scarse vendite, Okami ricevette una conversione per Wii e poi il già citato seguito, Okamiden. Rimaniamo in attesa di scoprire se Okami 2 saprà ottenere dei risultati commerciali diversi rispetto a quelli dei suoi predecessori della saga stessa.

Fonte
Vai alla scheda di Okami HD
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!