Nuovi rumor per Final Fantasy VII Remake e Versus XV
Ma prendiamoli con le pinze...
Un rumor piuttosto dettagliato proveniente da un supposto ex dipendente di Square-Enix è emerso da 4chan, quindi ci permettiamo di prenderlo con le pinze.
Le informazioni riguardano, principalmente, il destino della saga di Final Fantasy per il 2018 ed oltre. Le parti più interessanti riguardano l’attesissimo Final Fantasy VII Remake e il non ancora annunciato Final Fantasy Versus XV.
L’informatore afferma che dopo l’uscita di questo mese di Dissidia Final Fantasy NT, vedremo finalmente sugli scaffali Kingdom Hearts III, sempre nel corso dell’anno. Subito dopo, nella prima parte del 2019, dovrebbe uscire il primo episodio di Final Fantasy VII Remake. Dopodichè, la compagnia si concentrerà principalmente sul rilascio di Final Fantasy VII Remake Episodio Due, Final Fantasy Versus XV ed un altro titolo non ancora confermato ufficialmente, Final Fantasy Type-1 (Type Next).
Le informazioni da qui diventano comprensibillmente vaghe e, a nostro dire, piuttosto fantasiose. Il terzo Episodio di Final Fantasy VII Remake ha senso di essere nominato, ma l’idea che sia Final Fantasy XVI, sia il XVII siano in arrivo in un futuro prossimo sono piuttosto surreali. A meno che uno dei due non sia un MMORPG come Final Fantasy XIV.
Final Fantasy VII Remake: qualche rumor
Per quel che riguarda Final Fantasy VII Remake, l’informatore ha rilasciato qualche interessante notizia, incredibilmente dettagliata per giunta. Cosa che, da una parte potrebbe renderla veritiera, dall’altra fa pensare ai lettori e ai fans che sia soltanto un intricato ammasso di insensatezze.
Ecco quel che è stato detto di Final Fantasy VII Remake.
Final Fantasy VII Remake sarà costituito da 3 episodi: ottenere la Tiny Bronco segnerà la fine dell’Episodio 1 e l’inizio del 2, mentre il ritorno a Midgar segnerà la fine di Episodio 2 e l’inizio del 3.
La struttura di gioco sarà una via di mezzo fra un moderno open-world ed un world-map vecchio stile: è tecnicamente un open-world nel senso che non ci sono interruzioni ed è tutto esplorabile, ma lasciando una città, la visuale si allontanerà progressivamente e la velocità di movimento del personaggio aumenterà di molto, per dare l’impressione al giocatore di star viaggiando in una classica world-map quando sono nella mappa esterna; contrariamente, entrando in una città, la velocità diminuirà e la telecamera si avvicinerà; questo tipo di transizione avverrà anche durante gli incontri casuali.
Per muoversi più velocemente nell’open world, si avrà la stessa moto usata per fuggire dallo Shinra Building.
Per motivi di spazio, la disposizione di alcuni luoghi è stata parzialmente modificata. Ad esempio, Midgar è molto più grande (a paragone con la world-map) rispetto all’originale, e occuperà circa metà dell’intera Midgar Area; anche Junon è stata sottoposta ad un simile intervento, ma con un aumento minore; Mt. Corel è stato spostato leggermente a sud-est e ne sono state aumentate le dimensioni per occupare quasi interamente la regione montuosa della Corel Area; il più grande cambiamento riguarda il Great Glacier: è stato spostao a sud-est della Icicle Inn e occuperà quasi interamente la regione innevata della Icicle Area; questo significa che bisognerà attraversarlo interamente prima di arrivare alla Icicle Inn e la pista di Snowboard porterà direttamente ai piedi del Gaea’s Cliff.
Il sistema di combattimento sarà basato su un sistema a turni basato su barra ATB come nell’originale “sovrapposto” ad uno più action come quello di Kingdom Hearts. Qualche dettaglio in più: ci si potrà muovere liberamente, saltare, attaccare e difendere, tutto in tempo reale come in qualsiasi gioco action; nel mentre, però, si avrà un misuratore di tempo che si riempirà man mano come con la classica barra ATB. Quando la barra è piena, appare un menu di comandi dove si potrà selezionare l’azione desiderata, come Magic, Enemy Skill, Summon, etc… Come nell’originale, ma senza interrompere la battaglia. E dato che ogni personaggio avrà la sua barra ATB, anche rimanendo in controllo di un singolo personaggio, si potranno dare comandi anche agli altri quando la loro barra è piena (si può comunque cambiare personaggio). Questo sistema è stato chiamato “Action Turn Battle”, e, se piacerà ai giocatori, dovrebbe diventare il nuovo sistema di combattimento per ogni Final Fantasy della saga principale (proprio come l’originale ATB in passato), con solo qualche piccola modifica fra titolo e titolo.
Stavolta non ci saranno elementi mancabili nel gioco: se ci si dimentica di ottenere un oggetto, o una materia o qualsiasi altra cosa, la si potrà comunque ottenere dagli scavi del Bone Village.
Si potrà rientrare nella Forgotten City (la parte subacquea della Forgotten Capital) ogni volta che si vorrà (anche se non si potrà riportare in vita Aerith…).
Ci sono due nuove Materia, chiamate “Water Materia” (che consentirà di castare la magia Idro, Idro2 e Idro3) e “Wind Materia” (che consentirà di castare la magia Aero, Aero2 e Aero3).
La Weapon che attacca Junon è ora chiamata “Sapphire Weapon” e sarà possibile affrontarla.
Gli eventi e i personaggi della FF7 Compilation (come Angeal, Genesis, Hollander e tutti gli altri…) saranno accennati in alcuni dialoghi opzionali con NPC vari o con cutscenes segrete: sono quindi avvenuti, ma non avranno alcun peso nella trama principale.
Dopo questo mare di informazioni, l’informatore passa a parlare dettagliatamente di Final Fantasy Versus XV.
Final Fantasy Versus XV: qualche rumor
Final Fantasy Versus XV sarà una versione ricostruita/rinarrata/alternativa di Final Fantasy XV.
Il gioco avrà luogo in una realtà alternativa: gli eventi del XV saranno nient’altro che un sogno di Noctis (ecco perché Noctis dorme sul trono).
Il mondo sarà completamente esplorabile; il modello di mappa mostrato in uno dei vecchi trailer? Sarà la mappa di VersusXV.
Ci sarà anche Insomnia e sarà completamente esplorabile e il personaggio sarà presente mentre avviene l’invasione; le altre città e aree che erano originariamente pensate di esistere, ma non sono mai state inserite nel gioco, come Gralea, il regno di Solheim (posizionato nella regione mediorientale) e la capitale di Tenebrae saranno esplorabili.
La trama verrà completamente riscritta e comprenderà gli elementi che voleva Nomura, come Stella, “gli occhi che possono vedere la luce delle anime morenti”, la regione di Solheim e molto altro, mentre tutto ciò che è relativo a Kingsglaive verrà rimosso.
Il sistema di combattimento sarà più simile a Kingdom Hearts, ma manterrà tutto ciò che è stato già visto in FFXV, come le proiezioni, i contrattacchi, i parry e molto altro. Inoltre, sarà possibile cambiare personaggio come mostrato nei primi trailer di Versus-XIII.
Ci sarà un sistema gambit per determinare le azioni e i comportamenti dei personaggi.
Vi saranno nuove evocazioni, comprendenti Fenril, Phoenix, Odino, Alexander e le Magus Sister. Ifrit, Bahamut e i Knights of the Round saranno evocabili stavolta.
Luna non sarà presente. Ritornerà però Stella, e sarà un personaggio giocabile per quasi metà gioco. Inoltre, alcune missioni particolari permetteranno di utilizzare alcuni personaggi particolari (come Cor, Cindy, Aranea ed altri…) per un breve periodo di tempo.
Etro sarà il boss finale. La si combatterà in una boss fight spettacolare, ispirata dal boss finale di Final Fantasy VII.
Ci sono anche alcuni dettagli su Final Fantasy XVI che suggeriscono un mondo fantasy steampunk con una giovane ragazza come protagonista principale. Le informazioni si fanno molto vaghe e vengono descritte cover art per un gioco che, se esiste, è comunque nelle fasi iniziali di produzione.
Tutte queste informazioni, ripetiamo, sono prese da un informatore anonimo da 4chan, quindi non sappiamo quanto effettivamente siano veritiere e credibili.
I dettagli rilasciati su Final Fantasy VII Remake sono comunque molto interessanti, anche se, sinceramente, non so quanto i fan di Final Fantasy XV potranno essere contenti se l’idea del “è tutto un sogno” sarà davvero alla base di un futuro (?) VersusXV.
Voi cosa ne pensate?