Altre esclusive Xbox potrebbero arrivare su PS5, secondo un insider
Jez Corden ha commentato a riguardo delle esclusive Xbox su PS5, affermando che Xbox potrebbe non aver concluso affatto con tali pubblicazioni
Nelle ultime ore, è tornato a galla il “problema” delle esclusive Xbox su PS5 e Nintendo Switch. Si può ben dire che questa discussione sia ormai associata al marchio Xbox da quando iniziarono a circolare rumor, certamente ingigantiti, sulla nuova strategia di Microsoft nel rendere le loro esclusive multipiattaforma.
Ricorderemo tutti come qualche settimana prima dell’annuncio di Sea of Thieves, Hi Fi Rush, Pentiment e Grounded disponibili su PS5 e Nintendo Switch, si parlasse della “morte di Xbox”, della fine delle loro console, e diversi utenti usavano parole e modi tutt’altro che pacati per dimostrare il loro “odio” nei confronti di questa decisione.
I rumor ingigantiti che parlavano di Halo, Gears, Forza e quant’altro disponibili su Playstation e Switch a breve, sono stati grandemente ridimensionati quando, per l’appunto, solo quattro delle esclusive Xbox hanno visto il loro ingresso su piattaforme concorrenti, strategia peraltro rivelatasi fruttuosa eccome, visto il successo ottenuto.
Satya Nadella, CEO Microsoft, ha di recente fatto notare come “ben sette dei nostri titoli erano nella top 25 del Playstation Store”, e fra questi è incluso Sea of Thieves. Se quindi Xbox si sta muovendo con particolare cautela ma sta osservando i vantaggi di tale strategia, una fetta di Internet parla nuovamente della “morte di Xbox”.
A questo giro, il polverone lo ha sollevato, involontariamente, Jez Corden, un noto insider. Corden ha discusso ieri della strategia di Xbox e del futuro delle sue esclusive nel suo server Discord, e le sue parole sono state trasformate in “conferme” della “fine” delle esclusive Xbox.
Corden si è limitato ad esprimere la sua opinione sulle future strategie di Xbox con le proprie esclusive, affermando come i quattro titoli resi multipiattaforma sinora potrebbero aumentare, aggiungendo come Xbox potrebbe optare per rendere i titoli first party esclusive temporanee, e poi decidere caso per caso se pubblicare altrove, inclusi titoli di franchise storici quali Halo o Forza.
Jez Corden crede che le esclusive Xbox multipiattaforma potrebbero aumentare in futuro
Questa è bastato, nuovamente, a far generare post e commenti che parlavano della “conferma” della pubblicazione di tutte le esclusive Xbox su Playstation 5, cosa che siamo ben lungi dal poter affermare, e nondimeno, per adesso l’unica fonte di questi rumor è proprio Corden, stupito dai commenti ricevuti su questo argomento.
Sebbene non sarebbe strano vedere un maggiore numero di titoli Xbox su Playstation 5 e Nintendo Switch in un futuro prossimo o remoto, e Phil Spencer abbia per anni parlato della volontà di Xbox di raggiungere quanti più giocatori possibili a prescindere dal dispositivo che usano, per decisioni cosi drastiche bisognerebbe attendere delle conferme più concrete.
Portare interi franchise quali Halo o Forza o Gears su PS5 potrebbe davvero rivelarsi una mossa altrettanto sensata come quella fatta con Hi Fi Rush e compagnia, però potrebbe altresì condurre ad un backlash abbastanza prevedibile da parte dei fan Xbox.
Nonostante Sarah Bond, presidente Xbox, abbia dichiarato che sia già avviata la produzione di future console Xbox su cui avremo maggiori informazioni entro la fine del 2024, fra le quali si vocifera anche dell’esistenza di una portatile, come visto non c’è occasione persa da una fetta di Internet per “dimostrare” come Xbox diventerà un semplice publisher.
Non possiamo sapere adesso a riguardo del futuro di tutte le esclusive Xbox, ma di sicuro possiamo dire che a breve termine Starfield e Indiana Jones non vedranno la luce su alcun tipo di piattaforma che non sia una Xbox o un PC, visto che è stato Phil Spencer stesso a dichiararlo.
Staremo a vedere come evolverà la situazione riguardo le attuali esclusive Xbox, e se ne saranno davvero pubblicate altre su PS5, ma magari non sarà un’annuncio che vedremo al vicino Xbox Showcase 2024, dove invece è praticamente confermato che il prossimo Call of Duty farà la sua prima apparizione.