Note preoccupanti nel prossimo aggiornamento di sistema della PS4
Potrebbero esserci conseguenze per i giocatori che decidessero di cambiare il proprio nome utente
Gli utenti che hanno avuto accesso alla beta del nuovo aggiornamento di sistema della PlayStation 4 si sono trovati giustamente spaesati nel leggere i cambiamenti apportati.
Come annunciato da Sony, la principale funzione aggiunta nella versione 6.10 della PS4 sarà la possibilità di cambiare il proprio nome utente su PlayStation Network. Nello stesso annuncio veniva fatto presente come non tutto sarebbe stato perfetto una volta cambiato il nome, specificando come molti giochi PS3, Vita e anche alcuni per la PS4 non avrebbero aggiornato il nome, mantenendo quello originale. Qualche piccolo errore che è accettabile aspettarsi da un sistema appena lanciato, ma che a quanto pare presenta rischi molto più grandi di quelli annunciati.
Gli inviti alla beta di sistema erano accompagnati da una lunga serie di avvisi, alcuni dei quali abbastanza preoccupanti. La lista di cose che potrebbero andare storte in seguito a un cambio di nome è infatti molto lunga.
I giocatori potrebbero perdere parte dei progressi di gioco o dati di salvataggio, ma anche trofei e punteggi in classifiche. Addirittura, c’è la possibilità di perdere contenuti acquistati, come valute di gioco o interi DLC.
Ecco la lista completa di avvisi:
- Non tutti i titoli e le applicazioni per PS4, PS3, Vita e altri sistemi PlayStation supportano l’opzione di cambio di ID.
- Cambiando il proprio ID online, è possibile perdere accesso a contenuto (compreso il contenuto a pagamento) acquisito per i propri titoli, comprese espansioni o valuta di gioco.
- È possibile perdere i progressi all’interno di un gioco, compresi i dati di salvataggio, i punteggi in classifica o i progressi per ottenere un trofeo.
- Alcune parti dei giochi potrebbero non funzionare correttamente, sia online che offline.
- Il tuo Id online precedente potrebbe rimanere visibile a te o ad altri giocatori in alcune circostanze.
Il documento va anche a spiegare il prezzo per il cambio di nome e la procedura da seguire per tornare al proprio nome precedente. Ma, di nuovo, ci sono implicazioni di cui non si era a conoscenza. In particolare Sony specifica che, nel caso si riscontri un errore, tornare a utilizzare il nome originale non necessariamente farà tornare tutto come prima.
In generale, sembra che il gioco non valga la candela. Il rischio di perdere progressi o trofei non è certamente allettante, soprattutto se non c’è possibilità di recuperarli. Per il momento si può solo aspettare e sperare che questi problemi vengano risolti prima del rilascio pubblico dell’aggiornamento.