Non siete pronti per giocare a Metal Gear Solid V!
“Avete bisogno che Ground Zeroes vi prepari per poterlo fare” secondo Hideo Kojima. Come ben saprete MGSV: The Phantom Pain, sarà diviso in due parti: un prologo, chiamato Ground Zeroes, che è ambientato nel 1975; e poi il gioco principale che si svolgerà nel 1984.
Kojima ci spiega il perchè di questa separazione in due parti:
“Penso che se i giocatori si trovassero direttamente nell’open world principale, potrebbero trovarlo confusionario. Per dirla in breve, il mondo di gioco è troppo vasto. E non potete immaginare da dove i nemici vi stiano bersagliando. Col passare del tempo, le reazioni del gioco dipendono dalle azioni intraprese dal giocatore. Tanto che è stato difficile per noi sul lato dello sviluppo.”
Stando a quanto dice Kojima, Ground Zeroes è qui per limare le capacità del giocatore in modo da prepararlo al mondo di gioco. Sia il tempo che le condizioni atmosferiche sono fissate, ma il mondo è aperto, e quindi il giocatore ha la possibilità di effettuare missioni in qualsiasi modo esso voglia.
“Molte persone sembrano fraintendermi quando uso il termine “open world”, con esso non si vuole identificare un gioco in cui Snake spende la su giornata andando a pesca o cambiando lavoro o conducendo una vita diversa. Il terreno è open world, e voi siete liberi di fare qualsiasi cosa voi vogliate. Ma l’obiettivo in MGSV è chiaro.”
Kojima ha dichiarato di essersi voluto soffermare sulla parola “tactical” del gruppo “tactical espionage operations”. Questo perchè si dovranno stuiare mappe, scegliere strade e preparare equipaggiamenti per ogni missione, per poi completarla.
“Sarebbe come prendere una montagna intera e usarla per giocare un survival game. In un gioco survival è divertente avere delle scorciatoie. Ma potrebbe essere egualmente simpatico scegliere in maniera tattica il team e pianificare l’attacco. Questo vogliamo raggiungere con MGSV.“
Kojima fa anche notare che l’interfaccia di gioco di Ground Zeroes potrebbe essere di poco differente dal corpo principale del gioco, ma non approfondisce questo punto.
I temi principali di Metal Gear Solid V sono “Race” e “Revenge”. A tal proposito Kojima aggiunge:
“Alla fine di Ground Zeroes, accade qualcosa di terribile, e questo avvenimento conduce al gioco principale. Perchè il tema Revenge? Dovrete giocare Ground Zeroes per comprenderlo. In altre parole, questo è l’ipocentro, o ground zero, della storia di Snake.“
Non ci resta che aspettarlo. Vi ricordiamo che uscirà per PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One, con data ancora da destinarsi.