Nolan North suggerisce ad Ubisoft di imitare il processo di doppiaggio di Uncharted
Per chi non sapesse chi sia, precisiamo che Nolan North è un attore e doppiatore statunitense e, in particolare, colui che presta la sua voce alle versioni originali dell’avventuroso Nathan Drake di Uncharted e di Desmond Miles di Assassin’s Creed. Proprio grazie alle recenti esperienze lavorative, North ha avuto modo di notare un’importante differenza nelle fasi di doppiaggio di Ubisoft rispetto a quelle di Naughty Dog.
E’ quanto fatto presente nel corso di un’intervista rilasciata a CVG, nella quale l’attore descrive il metodo di motion capture utilizzato da Ubisoft come assai meno efficace e valido. L’ubi-procedura consisterebbe nel registrare mimiche facciali e voce in due momenti distinti, al contrario di quanto avviene in casa Naughty Dog, laddove il tutto viene catturato nello stesso momento.
Non fraintendetemi, dice North, gli attori mo-cap svolgono un grande lavoro, eppure c’è sempre qualcosa di disconnesso quando si opera in questo modo. Dopo la mia esperienza per la serie Uncharted posso affermare senza ombra di dubbio che vi sono differenze importanti e sostanziali tra le due rispettive metodologie. Le cut-scene di Uncharted vengono tutte realizzate come se fossero film o spot pubblicitari, l’attore può recitare con maggior immersione e spontaneità sapendo che tutto quello che sta facendo in quel momento verrà poi riprodotto nel gioco.