Nintendo Switch utilizza un chip NVIDIA Tegra X1
Nintendo Switch è animato da NVIDIA Tegra X1, lo stesso chip utilizzato dall’azienda per la linea Shield TV
L’hardware che si nasconde all’interno di Nintendo Switch non è mai stato svelato in tutto e per tutto dalla casa madre della console, tanto che per avere informazioni precise ci si è sempre dovuti rivolgere a rumor di incerta affidabilità. Più di Wii U? Meno di Xbox One? Nessuno prima dell’uscita aveva una chiara idea di quali sarebbero state le caratteristiche esatte di questa macchina ibrida, fortunatamente però il debutto sul mercato ha messo in moto tutti gli esperti di high-tech che hanno disassemblato Switch per estrapolarne ogni più piccolo segreto.
L’hardware che anima la nuova console Nintendo è sì stato sviluppato in collaborazione con NVIDIA in persona, ma pare che la parte più delicata, la GPU, sia proprio il loro chip mobile di punta, il Tegra X1, e non una versione custom modificata per l’occasione. Il Tegra X1 è alla base della linea NVIDIA Shield TV ed è presente anche nell’ultima iterazione commercializzata a fine 2016. Esso è in grado di offrire prestazioni grafiche notevoli che si collocano proprio tra Nintendo Wii U e Xbox One, facendo ben sperare sul futuro dei titoli Nintendo Switch.
Già The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Fast RMX hanno dimostrato ottime qualità grafiche, probabilmente però sarà con Super Mario Odissey che potremo osservare il vero potenziale di Nintendo Switch.