Nintendo Switch: un primo anno col botto
Il primo anno di Nintendo Switch è stato un gran successo
Fino al suo debutto nei negozi Nintendo Switch ha rappresentato una vera e propria incognita per chiunque. D’altra parte una console a metà strada tra portatile e casalinga non s’era mai vista e non era quindi scontato che il pubblico l’avesse accolta con il giusto entusiasmo. Il mercato smartphone ha fagocitato buona parte della user base delle console portatili, mentre lo strapotere di PlayStation 4 è un qualcosa di difficile da battere anche per Microsoft ed Xbox.
Fortunatamente però la hardware house giapponese ha avuto la giusta intuizione e nel corso del passato anno fiscale sono state vendute la bellezza di 17,79 milioni di unità, superando anche le vendite totali di Nintendo Wii U in tutto il suo ciclo vitale.
A spingere le vendite hanno contribuito vari fattori come una line-up di classici di ottima qualità, nuovi titoli e anche porting terze parti di pregevole fattura. Il fattore principale del successo è però la duplice natura di Switch, la sua facilissima trasportabilità e l’immediatezza con cui passare da una modalità all’altra di utilizzo.
Sarà insomma interessante osservare per quanto tempo questo successo durerà: diventerà la nuova Wii?