Nintendo Switch supera PlayStation 2 nelle vendite in USA
La console ibrida continua la sua scalata tra le console più vendute di sempre.
Siamo ormai agli ultimi sgoccioli della generazione Nintendo Switch, eppure l’ammiraglia della grande N continua la sua scalata tra le console di maggiore successo commerciale nella storia. Stando alle rilevazioni effettuate da Circana nel mese di novembre, Nintendo Switch ha superato le vendite di PlayStation 2 negli USA, diventando la seconda console più venduta di sempre nel mercato americano.
Nello specifico, il mese scorso la piattaforma ibrida ha raggiunto la quota di 46,6 milioni di unità vendute negli Stati Uniti, riuscendo a battere i numeri totalizzati da PlayStation 2 durante il suo intero ciclo vitale (circa 53 milioni di unità tra il 2000 e il 2013) e mettendosi alle spalle del solo Nintendo DS.
Considerando che il sorpasso sia avvenuto quando mancavano ancora alcune settimane al periodo natalizio, all’incirca in corrispondenza del Black Friday scorso, ci troviamo di fronte a un risultato di grande clamore per Nintendo Switch, che nel corso del prossimo anno dovrebbe essere affiancato dal suo successore, forse rivedendo il suo prezzo di listino.
Era già noto da alcuni mesi che Nintendo Switch fosse vicino a superare PlayStation 2 negli USA, ma a livello internazionale il margine rispetto alla console Sony risulta essere più ampio, sebbene i numeri ufficiali non siano ancora stati aggiornati.
Nintendo Switch supera PlayStation 2 nelle vendite in USA
L’analista di Circana, Mat Piscatella, ha rivelato su BlueSky che Switch ha ufficialmente superato le vendite totali della PS2 negli Stati Uniti. Quest’ultima ha raggiunto gli oltre 53 milioni di unità vendute nello stesso paese. La console ibrida è diventata la console domestica più venduta di tutti i tempi nella regione.
Il Nintendo DS rimane ancora al primo posto nelle classifiche hardware complessive, con oltre 57 milioni di unità vendute nella regione. Al 30 settembre scorso, Nintendo Switch ha venduto 146,04 milioni di unità in tutto il mondo, mentre le vendite globali ufficiali della PS2 ammontano a 160 milioni di unità vendute.
Con il successore di Switch all’orizzonte, si prevede che le sue vendite continueranno a rallentare, anche se come dimostrano i numeri la sua scalata sembrerebbe destinata a proseguire ancora per un po’ di tempo e non è dato sapere se in quel momento Nintendo opterà per un taglio di prezzo.
In contemporanea alla notizia del sorpasso di Nintendo Switch ai danni di PS2 negli Stati Uniti, sempre l’analista Mat Piscatella ha rivelato che EA Sports College Football 25 sia diventato il gioco sportivo di maggiore successo di sempre negli USA.
Il futuro in uno Switch
Appena qualche giorno fa, lo stesso Mat Piscatella ha parlato di Nintendo Switch 2 e in parallelo di GTA 6, che potrebbero “cambiare davvero la percezione dei consumatori”. Per lui questi “determineranno fondamentalmente quanto sia buono o cattivo il prossimo anno dal punto di vista del mercato. Mi aspetto che entrambi si presentino l’anno prossimo e avranno relativamente successo“.
Per il momento sappiamo con certezza che Nintendo Switch 2 (il cui nome ufficiale è per ora “successore di Nintendo Switch) sarà retrocompatibile con la console attuale e che la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno fiscale in corso, pertanto entro il 31 marzo 2025.
Entrando invece nel campo dei rumor e delle indiscrezioni, di recente Dbrand avrebbe descritto alcune delle caratteristiche del prossimo modello di Nintendo Switch, che sarà più grande rispetto al modello OLED, con 270 mm di larghezza, 116 mm di altezza e 14 mm di spessore. Il display sarà di 8 pollici, ma con una resa delle immagini più nitida.
Non è la prima volta che si parla di aziende terze presumibilmente legate alla produzione di accessori o di componenti hardware del prossimo Nintendo Switch, ma per il momento possiamo solo attendere le prossime comunicazioni ufficiali da Nintendo, che non dovrebbero tardare oltre il prossimo marzo.