Con Nintendo Switch 2 all’orizzonte, Switch supera i 150 milioni di unità vendute

L'attuale Nintendo Switch è a un passo da Nintendo DS e PlayStation 2 fra le console più vendute di sempre. Aggiornati anche i dati sulle vendite dei giochi Switch.

Nintendo Switch

In attesa del Nintendo Direct di aprile dedicato a Nintendo Switch 2, la casa di Kyoto ha pubblicato il suo resoconto finanziario relativo all’ultimo trimestre fiscale dell’anno 2024/2025, svelando i dati di vendita dell’attuale Switch comprensive delle sue versioni base, Lite e OLED.

Stando dai dati, negli ultimi nove mesi fiscali (da aprile a dicembre 2024) sono state piazzate in totale 9,54 milioni di Switch 1, con un calo del circa 30,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo dato porta le vendite complessive dell’attuale console di Nintendo a superare quota 150 milioni, per la precisione 150,86 milioni di unità.

Nell’ultimo trimestre fiscale sono state piazzate 4,82 milioni di console Switch nel mondo, vendendo circa 53,7 milioni di software. Anche per quest’ultimo dato, se confrontato con lo stesso periodo dell’anno precedente, abbiamo un valore in diminuzione.

Il resoconto afferma che il declino del software è attribuito alle uscite di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Super Mario Bros. Wonder nel 2023, e che nel 2024 non ci sono stati dei larghi successi se comparati all’anno precedente. Tuttavia, Nintendo fa notare che le vendite appaiono nel complesso “stabili” per una console che ha ben otto anni sul groppone.

Un aspetto interessante che viene trattato nel resoconto è il numero di utenti attivi di Nintendo Switch su base annua: nel 2024 sono state 129 milioni le persone che hanno acceso almeno una volta e usato la console ibrida, 2 milioni in più rispetto al 2023. Di questo però sono stati esclusi fattori come il tempo di gioco e la frequenza degli accessi alla piattaforma.

Nintendo Switch

Dati sui giochi Nintendo Switch

Passando ai dati sui giochi, vediamo la top 10 dei titoli Switch più venduti:

  1. Mario Kart 8 Deluxe – 67,35 milioni
  2. Animal Crossing: New Horizons – 47,44 milioni
  3. Super Smash Bros. Ultimate – 35,88 milioni
  4. The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 32,62 milioni
  5. Super Mario Odyssey – 29,04 milioni
  6. Pokémon Spada/Scudo – 26,6 milioni
  7. Pokémon Scarlatto/Violetto – 26,38 milioni
  8. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – 21,55 milioni
  9. Super Mario Party – 21,10 milioni
  10. New Super Mario Bros. U Deluxe – 18,06 milioni

Fra i giochi pubblicati l’anno scorso, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom (uscito il 26 settembre 2024) ha venduto 3,91 milioni di copie, mentre Mario & Luigi: Fraternauti alla Carica è a quota 1,84 milioni. Incredibili le vendite di Super Mario Party Jamboree, che ha totalizzato 6,17 milioni di copie. Più modesti i rifacimenti di Luigi’s Mansion 2 HD (1,80 milioni) e Paper Mario e il Portale Millenario (2,06 milioni).

The Legend of Zelda Echoes of Wisdom - Nintendo Switch

L’orizzonte con Nintendo Switch 2

Nintendo Switch è praticamente a un passo da Nintendo DS e PlayStation 2 fra le console più vendute di sempre. Se sul primo ci sono larghe possibilità di un sorpasso, sul secondo è un po’ più difficile il tentativo (considerando anche Switch 2 annunciata ufficialmente) ma neanche impossibile.

Il calo fisiologico della console è più che evidente da tempo, tuttavia scontato per via del suo lungo ciclo vitale che si presta ad arrivare agli 8 anni il prossimo 3 marzo. Ci sarà un taglio di prezzo dei tre modelli di Switch 1 in vista del suo successore in arrivo quest’anno? Se Nintendo volesse piazzare altre unità nei prossimi mesi, probabilmente è la scelta più sensata.

E gli entusiasmi su Nintendo Switch 2 sono già da adesso evidenti, specialmente da parte di Phil Spencer (CEO della divisione gaming di Microsoft) e di Shawn Layden (ex-presidente di Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios).

Fonte
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!