Nintendo Switch a due passi da PS4 in Giappone
5 milioni contro 7 milioni
Recentemente, PlayStation 4 ha raggiunto le 7 milioni di unità vendute sul territorio giapponese: un numero ottenuto tramite lunghe battaglie. Sappiamo bene come il Giappone si sia notevolmente allontanato dal mondo delle console casalinghe. Be’, in un anno e mezzo Nintendo Switch ha rapidamente accorciato le distanze toccando la quota di 5 milioni di unità vendute (dati riportati da Famitsu).
È notevole anche il fatto che tali valori non sia stati raggiunti grazie ad i principali brand giapponesi come Final Fantasy, Metal Gear Solid, Street Fighter, Tekken, Resident Evil o Kingdom Hearts, che hanno preferito apparire sulla rivale PlayStation 4.
Certo, Nintendo Switch ha in sé una natura ibrida che permette di usufruire della console in modalità portatile: il pubblico giapponese preferisce da tempo la mobilità (infatti i giochi per smartphone ottengono ottimi risultati in Giappone). Inoltre, Nintendo Switch ha dalla propria un gran numero di esclusive first party come Mario e Zelda, storicamente molto apprezzate nella Terra del Sol Levante. A tutto questo va aggiunto il fatto che la console era meno costosa di PlayStation 4.
In ogni caso, si tratta di un risultato notevole e che fa ben sperare per la salute del mercato videoludico giapponese: ora non resta da vedere se e in quanto tempo la console supererà PlayStation 4.