Nintendo Switch, confermato un nuovo titolo in arrivo nel 2025
Il presidente Nintendo ha confermato i lavori in corso per quanto riguarda un nuovo titolo per Nintendo Switch, che verrà rilasciato entro marzo 2025.
Sebbene in questo periodo, quando si parla di Nintendo si pensa immediatamente alla Switch 2, il presidente Nintendo ha confermato, di recente, come la Nintendo Switch sarà tutt’altro che dimenticata, a prescindere dall’esistenza di una ormai più che plausibile Switch 2.
In un intervista con The Nikkei, il presidente Nintendo Shuntaro Furukawa ha discusso a riguardo dei piani della compagnia per quanto riguarda la Nintendo Switch. Furukawa ha confermato come si continuerà a supportare questa console, probabilmente per molto più tempo di quanto pensiamo.
Si è parlato infatti di come ci siano dei lavori in corso a riguardo di un non specificato nuovo titolo per Nintendo Switch, lavori che dovrebbero vedere il gioco pronto per essere venduto entro marzo 2025. Per quanto riguarda invece date più prossime, quali marzo 2024, il presidente Nintendo intende spingere sul successo di Zelda e sui film.
Delle dichiarazioni che non stupiscono, considerando il successo di film quali Super Mario Bros, che ha stabilito dei record per quanto riguarda i film d’animazione, tanto quanto le vendite di Nintendo Switch, che sono tutt’altro che stantie, ed anzi, continuano a confermare quanto questa console sia fruttifera per Nintendo.
Nintendo continuerà a supportare Nintendo Switch a lungo
Teniamo bene a mente come non ci siano state domande riguardanti Switch 2, anche perché il presidente non avrebbe mai fornito delle risposte concrete ad un simile argomento prima del tempo. Ad ogni modo, queste dichiarazioni fanno comprendere qualcosa di nuovo a riguardo di Nintendo Switch 2, forse.
Se è vero che la Switch 2 è in arrivo nel 2024, come sembrano suggerire molti leak, quanto dichiarato da Furukawa sembra confermare indirettamente la retrocompatibilità di Switch 2. Questo misterioso nuovo titolo in arrivo entro il 2025 uscirà sicuramente anche per Switch 2, se la console sarà già sul mercato.
Ma come visto, questo nuovo videogioco sarà sicuramente disponibile su Switch. Per giocarlo su Switch 2 magari non si dovrà acquistare una versione differente. Si potrebbe possedere la versione del titolo in cartuccia o in digitale per Switch e giocarci senza problemi sulla nuova console.
Oppure, si faranno due versioni dello stesso titolo, una per ogni console, acquistabili separatamente. Quest’ultima opzione non è da scartare sino a quando Nintendo non confermerà la retrocompatibilità della futura console proprietaria. Vedremo come ci si muoverà a riguardo, auspicando che Nintendo non decida la via peggiore.
Le parole del presidente Shuntaro Furukawa servono, principalmente, ad assicurare ai possessori di Nintendo Switch che la console sarà ancora sede di numerosi titoli decisamente interessanti anche nei prossimi anni, a prescindere dall’arrivo di una nuova console Nintendo sul mercato.
Quel che sembra sicuro, invece, per quanto riguarda la futura Nintendo Switch 2 è la disponibilità di numerosi titoli multipiattaforma. Qualche giorno fa, Tom Henderson faceva intendere come molti titoli per PC, PS5 e Xbox Series sarebbero usciti anche per Switch 2.