Nintendo Switch 2 ha già tagliato un traguardo solo col trailer d’anteprima
Il trailer d'anteprima di Nintendo Switch 2 ha catturato l'attenzione di un ingente numero di spettatori in soli due giorni, più del trailer d'annuncio di PlayStation 5.
Anche se con un breve trailer d’anteprima (un po’ volto soprattutto a far tacere le innumerevoli voci di corridoio), Nintendo ha finalmente tolto il velo a Nintendo Switch 2. Una console che si conferma in continuità con Switch 1, più grande di dimensioni e con nuove feature che senz’altro sapremo molto di più nel Direct previsto ad aprile.
La nuova console della casa di Kyoto ha scatenato un gran parlare da parte della stampa e creatori di contenuti, ma soprattutto ha canalizzato un’impressionante quantità di spettatori a vedere il trailer d’anteprima pubblicato da Nintendo il 16 gennaio… ottenendo un importante risultato.
Nintendo Switch 2 in tendenza su YouTube, anche in Italia
Per dovere di cronaca, nel momento in cui riportiamo quest’articolo, il trailer d’anteprima italiano di Nintendo Switch 2 è risultato essere quarantesimo tra le Tendenze di YouTube Italia, con 312.581 visualizzazioni e 16.512 Mi Piace (trovate il video nella nostra notizia dedicata).
Per quanto riguardano i numeri ottenuti dallo stesso trailer sul canale YouTube statunitense di Nintendo parliamo di risultati incredibili: come riporta il portale VGC, in meno di 48 ore è stato visto da oltre 17 milioni di spettatori, meno di quanto totalizzato da Switch 1 ma molto più di quanto fatto da PlayStation 5.
Per snocciolare qualche dato di confronto, il trailer ufficiale di presentazione di PlayStation 5 aveva accumulato circa 13,3 milioni di visualizzazioni dopo 48 ore dalla sua pubblicazione nel giugno 2020. Il primo teaser di Switch 1 dell’ottobre 2016 aveva registrato 19,5 milioni di visualizzazioni nello stesso arco di tempo.
In totale, lo stesso video di presentazione di PS5 ha ottenuto 44 milioni di visualizzazioni, con 1,6 milioni di Mi Piace. Switch 2 (ora a quota 18.660.107 visualizzazioni) è già a un passo da quel numero, raggiungendo quota 1 milione di Mi Piace nelle 48 ore successive alla pubblicazione. Sabato è andato anche al numero uno in Tendenza su YouTube in Nord America.
Ancora più significative sono le cifre totalizzate sulla piattaforma X: il trailer di Switch 2 è stato visto oltre 40 milioni di volte sul profilo di Nintendo of America e oltre 51 milioni di volte su quello giapponese.
Il preludio al possibile successo della console?
Difficile dirlo con certezza sulla base del materiale mostrato finora da Nintendo. Rimane innegabile il fatto che la nuova console della casa di Kyoto abbia fagocitato tutte le attenzioni possibili su di sé, traducendo il tutto come una possibile – tuttavia seria – voglia di acquistare la piattaforma già da subito da parte di giocatori e giocatrici.
Prima di essere sicuri di questo (c’è chi ha già espresso la sua previsione a riguardo) rimane un ulteriore step da superare: il Nintendo Direct su Switch 2 previsto per il 2 aprile 2025, dove sapremo nel dettaglio le caratteristiche della console, la data d’uscita e il prezzo al lancio. Mentre su Switch 1 si rumoreggia di un probabile Direct imminente.