Nintendo Switch 2 sarà un successo? Le previsioni di alcuni analisti del settore
Quanto successo potrebbe riscuotere Nintendo Switch 2 quando uscirà nel mondo? Avrà modo di replicare (se non superare) i risultati dell'attuale Switch?
Dopo numerose indiscrezioni circolate nelle settimane passate, Nintendo Switch 2 è ormai ufficialmente realtà, con la casa di Kyoto che ha annunciato la console con un breve filmato pubblicato di recente senza alcun preavviso, illustrando a grandi linee il design e snocciolando qualche piccola informazione.
Tra le tante chiacchiere che ci saranno da qui in avanti, una delle più grandi domande riguardo Switch 2 è se la nuova console riuscirà a essere un ottimo successo, addirittura cercando di fare meglio di quanto fatto dall’attuale Nintendo Switch in quasi 8 anni di vita. Tramite IGN, alcuni analisti hanno lanciato le rispettive previsioni, come Joost van Dreunen della NYU Stern e Mat Piscatella di Circana.
Nintendo Switch 2 sarà un successo?
Prima di proseguire, se non avete ancora recuperato il trailer d’anteprima del 16 gennaio sulla nuova console di Nintendo, ecco qui la nostra notizia dedicata.
Joost van Dreunen sottolinea che, con Switch 2, Nintendo sta ancora una volta lasciando le specifiche tecniche per concentrarsi invece sulle proprie uscite per spingere le sue console. Sottolinea inoltre che il nuovo design della console probabilmente aiuterà anche a portare un pubblico più ampio.
L’approccio di Nintendo alla differenziazione appare attentamente calibrato per mantenere la continuità della piattaforma offrendo miglioramenti significativi. Le specifiche tecniche possono avere meno della comprovata capacità di Nintendo di creare esperienze software più convincenti.
L’originale Switch ha dimostrato che l’innovazione rivoluzionaria del gameplay spesso emerge dal design del software creativo piuttosto che dalla capacità grezza dell’hardware. Mi aspetto che il nuovo design si rivolga particolarmente bene ai primi 25 milioni di early adopter desiderosi di aggiornare.
Van Dreunen prevede che Switch 2 probabilmente venderà tra 15 e 18 milioni di unità nel suo primo anno, sottolineando come anche il prezzo sia potenzialmente più elevato, così come la possibilità che le nuove tariffe influenzino i prezzi negli Stati Uniti rishciando di avere un effetto negativo sulle vendite.
Tracciare il notevole successo di Switch richiede un’esecuzione magistrale su più dimensioni. Nintendo deve continuare ad espandere il suo ecosistema d’intrattenimento mantenendo la sua eccellenza sulle esperienze ludiche. La convergenza di giochi e intrattenimento più ampio, esemplificato dal successo del film di Mario, fornisce un percorso promettente.
L’attento equilibrio tra innovazione e accessibilità dell’azienda e i suoi canali di distribuzione in espansione creano il potenziale per una più ampia penetrazione del mercato rispetto al suo predecessore.
Piscatella parla di come la maggior grandezza e potenza di Switch 2 rispetto al predecessore contribuirà ad attirare pubblico, ma raggiungere un nuovo pubblico per Nintendo potrebbe ancora rivelarsi impegnativo. Sottolinea che l’originale Switch è stato un enorme successo grazie in gran parte al suo periodo di lancio e all’unicità dell’hardware stesso.
La sfida è che Switch sia stato un successo. È un outlier per tanti modi, tra cui quanto ha venduto e per quanto tempo è stato venduto. Alcuni dei giochi che sono stati rilasciati per questo sono, anni dopo, ancora tra i giochi più venduti ogni mese.
Un successore che non cambia la formula ha davvero una possibilità di ripetere o espandere il successo ottenuto da Nintendo Switch? Beh, è possibile, ma non probabile.
Rhys Elliot di MIDiA menziona che il potenziale di molti giochi in arrivo su Switch 2, con un forte sostegno delle terze parti, potrebbe aiutare a guidare le vendite. Mentre Ubisoft è uno dei più grandi sostenitori della nuova console, altre aziende potrebbero unirsi alla causa con alcuni dei loro titoli più vecchi che non sono arrivati sull’attuale Switch.
Switch 2 offre un trampolino di lancio agli sviluppatori di terze parti per estendere i cicli di vita dei loro cataloghi di giochi, promettendo coinvolgimento e aumenti delle entrate ad essi. Sarà un’opportunità per Electronic Arts, Ubisoft e simili per estendere i cicli di vita dei loro vecchi giochi per PS4 e Xbox One.
A proposito, Xbox e anche PlayStation hanno lanciato più giochi su Switch. Mi aspetto che questo aumenterà sulla nuova console mentre queste aziende continuano le loro strategie off-platform. Posso già giocare ad Halo sul mio Steam Deck. Mi aspetto di poterlo giocare anche sul mio Switch 2 un giorno.
Ricordiamo che Nintendo Switch 2 non ha ancora una data di uscita, ma sarà disponibile nel corso del 2025. Ci sarà un Nintendo Direct dedicato alla piattaforma previsto per il 2 aprile 2025, e un lungo tour in tutto il mondo per provarla dal vivo (bisogna registrarsi a questo link e sperare di essere selezionati per la prova).
Fonte