Nintendo Switch 2 non avrà i trofei o gli obiettivi, la conferma ufficiale
Alla domanda riguardante un possibile allineamento della grande N con la concorrenza diretta, i dirigenti hanno sciolto ogni dubbio.

Con Nintendo Switch 2 le novità rispetto alla console precedente sono svariate, ma un punto di continuità rimane e riguarda l’assenza di un sistema di trofei o di obiettivi. Mentre questo ultimo al giorno d’oggi accomuna PlayStation, Xbox e Steam, con le dovute differenze, Nintendo ha confermato l’intenzione di distinguersi e di agire in altra maniera.
La conferma arriva da Bill Trinen, vice presidente of player and product experince, in un’intervista concessa alla testata Polygon. Il portavoce del colosso nipponico ha infatti chiuso la questione con un lapidario “no“, che non lascia spazio a interpretazioni sul futuro di Nintendo Switch 2 al riguardo degli obiettivi e trofei che invece sono stati implementati dalla concorrenza.
Ciò non significa che i singoli studi non possano includere dei trofei nei loro giochi, ma si tratterebbero di situazioni diverse rispetto all’implementazione di traguardi legati a ogni account Nintendo. Tra i social network più giocatori hanno espresso il loro desiderio di vedere un cambiamento in tale senso da parte della grande N, ma quest’ultima ha disciolto ogni dubbio.
Le speranze dei fan erano state riaccese dalle “Nintendo Switch 2 Edition” di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Tears of the Kingdom, che includeranno un sistema di obiettivi da sbloccare tramite l’app mobile Nintendo. Tuttavia, è chiaro che si tratterà di un’eccezione specifica per questi titoli e non di un’anteprima di una funzione di sistema.
Nintendo Switch 2 non avrà i trofei o gli obiettivi, la conferma ufficiale
The Legend of Zelda Breath of the Wild e Tears of the Kingdom riceveranno infatti una versione specifica per Nintendo Switch 2, con la novità delle Zelda Notes che permetteranno di guadagnare una sorta di trofei. Tale funzione non sarà però disponibile per la vecchia versione dei giochi.
Zelda Notes è parte dell’applicazione Nintendo Switch Online per mobile, che cambierà nome il prossimo mese in Nintendo Switch App. Non è necessario essere abbonati a Nintendo Switch Online per usare l’applicazione e per usare Zelda Notes, ma è necessario pagare per la versione Nintendo Switch 2 di Breath of the Wild e Tears of the Kingdom.
Le funzioni di Zelda Notes non sono limitate ai “trofei”, essendo presenti le seguenti funzioni:
- Naviguida – una mappa con voce che vi indica dove trovare i semi Korogu e i sacrari
- Ricordi vocali – messaggi audio dei personaggi dei giochi dedicati a oggetti e ambientazione
- Schematrix QR – un modo per condividere gli schemi degli oggetti creati (solo Tears of the Kingdom)
- Scatola oggetti QR – un modo per spostare oggetti tra i due videogiochi
- Studio immagini – Un sistema per la modifica di immagini e la condivisione
- Il mio profilo – una funzione per gestire il profilo e vedere i progressi
- Dati di gioco collettivi – un modo per confrontare i propri progressi con quelli degli altri giocatori nel mondo
- Giro di ruota del giorno – una ruota della fortuna per ottenere ogni giorno dei premi in-game
- Supporto amiibo – un menù dedicato agli amiibo compatibili con i due giochi.