Su Nintendo Switch 2 saranno disponibili numerosi titoli multipiattaforma
Nei prossimi mesi, secondo Tom Henderson, dovremo attenderci molti giochi multipiattaforma disponibili anche per Nintendo Switch 2
Ci risiamo. Ulteriori speculazioni sulla tanto vociferata Nintendo Switch 2 continuano ad emergere. Dai rumors che la vedevano presentata in gran segreto alla Gamescom 2023, ad Activision che sembra rivelarci la caratteristiche tecniche, a chi afferma che questa console sarà dotata di DLSS e saranno disponibili funzioni relative al ray tracing.
Sulla Switch 2, nome con il quale ormai si indica la prossima console Nintendo sino a quando non avremo delle conferme ufficiali, si è detto veramente di tutto. Ma un noto insider, Tom Henderson, ha di recente svelato delle nuove informazioni a riguardo di questo futuro prodotto.
Stando a Henderson infatti, che ha un record in positivo quando si tratta di leak e novità in anteprima, non solo la Nintendo Switch 2 esisterebbe, ma nel corso dei prossimi 12-18 mesi ci dovremo aspettare numerosi titoli multipiattaforma annunciati per Xbox Series, PS5, PC e anche su Switch 2.
Questo fa ben intendere come la Nintendo Switch 2 potrebbe davvero stare al passo con le performance della current gen, e non costringere gli sviluppatori a dover scendere a compromessi così tanto pur di vedere disponibile un loro recente titolo anche su Switch, al punto da andare incontro a disastri quali il lancio di Mortal Kombat 1.
Nintendo Switch 2, vari giochi multipiattaforma saranno annunciati nel 2024
Mortal Kombat 1 infatti è stato tutt’altro che un successo da questo punto di vista, è rappresenta solamente l’ultimo dei “fallimenti” di questo filone, dove per l’appunto, la Nintendo Switch non si rivela capace di stare al passo con i tempi dal punto di vista delle performance quando si tratta di titoli third party.
Se invece la Switch 2 sarà davvero al pari con le console più recenti, non solo si potrà avere a disposizione una console portatile, dato che Nintendo non mollerà facilmente la presa su questo concetto, ma si potrà usufruire dei titoli current gen senza alcuna perdita di performance così ampia rispetto alla concorrenza.
Probabilmente, la Switch 2 non potrà garantire le stesse performance sia in portabilità che in docked mode. Su questo versante, Valve ha precisato di recente come una Steam Deck 2 non è da attendersi a breve proprio perché non si può garantire un aumento di performance così ampio rispetto alla precedente senza aspettare un miglioramento delle tecnologie.
C’è da dire però che la Steam Deck ha delle ottime performance in portabilità, e dunque magari la Nintendo Switch 2 potrà quanto meno eguagliare tali performance. Senza avere una conferma da parte di Nintendo però, si possono fare solo speculazioni.
Ci sarebbe da capire quale sarà il titolo di lancio di Nintendo Switch 2, e forse ne abbiamo fra le mani già alcuni crossgen, considerando che la Nintendo Switch 2 dovrebbe essere annunciata entro la prima metà del 2024, e molti titoli presentati all’ultimo Nintendo Direct arriveranno proprio in quel periodo, fra i quali Princess Peach Showtime.