Nintendo Switch 2, nuovi dettagli su RAM e DLSS
Sulla cosiddetta Nintendo Switch 2 continuano ad emergere nuove indiscrezioni, stavolta sulle specifiche della futura console Nintendo.
Ancora una volta, è il momento di parlare di Nintendo Switch 2, nome provvisorio per la futura console Nintendo, sulla quale continuano a trapelare informazioni a dir poco interessanti. E a quanto pare stavolta, si è persino arrivati a poter discutere di alcune nuove specifiche hardware della console.
Da quando è trapelata la notizia di una possibile presenza della Nintendo Switch 2 alla Gamescom di quest’anno, il dibattito su questa console è cresciuto moltissimo. Sembra che alla Gamescom 2023 infatti, Nintendo abbia presentato la futura console proprietaria a della stampa selezionata.
Su questa notizia non ci sono state conferme o smentite ufficiali, ma si è comunque solo rafforzato questo rumor sino a portarlo ad essere praticamente una certezza. E di recente, sono emerse delle indiscrezioni sulla potenza di questa Nintendo Switch 2, a quanto pare capace di tenere testa alle console current gen concorrenti.
La Nintendo, con la Switch, non ha mai pensato a cercare di eguagliare le performance di Playstation 4 o Xbox One, e stando a sentire ai poderosi numeri delle vendite, avevano più che ragione a non badare ad un simile aspetto, che molto probabilmente interessa una ristretta percentuale di pubblico rispetto alla mole degli utenti Nintendo.
Nintendo Switch 2 userà il DLSS 3.1 e avrà 12 GB di RAM
La storia sembrerebbe diversa per Nintendo Switch 2. Se crediamo agli ultimi rumors, questa misteriosa console si potrà vantare (finalmente) dell’utilizzo di tecnologie di upscaling recenti, quali appunto il DLSS, anche se non nella versione più aggiornata. Questo vorrebbe dire, nella più rosea della aspettative, che questa console sarà in grado di supportare agevolmente il 1080p a 60 FPS.
Ma le nuove notizie non finiscono qui. Se abbiamo parlato giusto un mese fa della memoria interna della Switch 2, che ammonterebbe a 512 GB, e della dotazione di uno schermo LCD da 8 pollici, a queste specifiche note (da confermare) adesso si aggiungono informazioni sulla RAM, che ammonterebbe a ben 12 GB.
Non è chiaro di che tipo di RAM stiamo parlando, come non è chiaro nemmeno se si parli di una SSD da 512 GB o di un HDD, quindi non è facile desumere un quadro esaustivo delle reali caratteristiche. A mettere la ciliegina sulla torta però, è la presenza del supporto al Ray Tracing.
Se è vero che la Nintendo Switch 2 è stata presentata in gran segreto alla Gamescom, il titolo “usato” per mostrare le capacità della console sarebbe nientemeno che Matrix Awakens, la famosa tech demo presentata due anni fa per mostrare le capacità dell’Unreal Engine 5. Potete rinfrescarvi la memoria su questo progetto direttamente dal sito ufficiale Unreal Engine.
Il fatto che sia stato scelto proprio questo titolo implica che la console sia capace di far girare persino delle tech demo tanto esigenti quanto quella di Matrix, obbiettivo tutt’altro che di poco conto. Certamente, senza delle prove concrete si può solamente speculare a riguardo, ma credere che Nintendo abbia spinto l’acceleratore anche su questi aspetti, fa molto piacere.
Niente di nuovo è emerso a riguardo della retrocompatibilità con Nintendo Switch, anche se già con le prime informazioni “non ufficiali” trapelate su Nintendo Switch 2, si dava per scontato che la console sarebbe stata totalmente retrocompatibile. Una feature che, se assente, potrebbe davvero mettere Nintendo in una posizione imbarazzante presentando la nuova console.
Se crediamo a quanto svelato dal report finanziario di Nintendo, giusto qualche mese fa, la Nintendo Switch 2 dovrebbe essere disponibile a partire dall’anno prossimo, ma non prima di Marzo/Aprile 2024. Magari entro la fine del 2023, Nintendo annuncerà ufficialmente in un Direct apposito questa nuova console, e finalmente si avranno delle vere informazioni a riguardo. Staremo a vedere.