Nintendo Switch 2 annunciata ufficialmente per il 2025
Dopo infinite speculazioni Nintendo ha annunciato Nintendo Switch 2 e ne ha confermato l'uscita per il 2025.
Come un fulmine a ciel sereno è arrivato all’improvviso l’annuncio di Nintendo Switch 2, dove la console è stata rivelata mediante una breve cinematica che ne elenca alcune caratteristiche salienti e ne conferma la data di uscita per il 2025. Si innalza dunque il sipario sulla nuova generazione della grande N, otto anni dopo l’inizio della precedente.
Il trailer è piuttosto parsimonioso e non rivela alcunché sulle specifiche tecniche della console che saranno illustrate in data da destinarsi. Permette, tuttavia, di osservare il nuovo look della piattafroma ed alcune feature introdotte per la prima volta in questa iterazione, inoltre rimanda ad un direct futuro in cui verranno mostrati ulteriori dettagli.
Arriva Nintendo Switch 2
Dopo mesi di intensa speculazione, Nintendo Switch 2, finalmente è realtà. Con un trailer di un paio di minuti, Nintendo (qui per ulteriori informazioni) ha esibito la sua ammiraglia nuova di zecca in uscita nell’anno corrente. La console vanterà, apparentemente, dimensioni maggiori sia per quanto riguarda lo schermo sia per i joycon.
Proprio questi rappresentano una delle maggiori innovazioni introdotte dalla grande “N” in un prodotto tutto sommato conservativo, in quanto, come precedentemente si vociferava, vanteranno un attacco magnetico. Ciliegina sulla torta, inoltre, è la conferma ufficiale della retrocompatibilità che permetterà di giocare anche i titoli del modello precedente.
Durante la cinematica, sullo schermo di Nintendo Switch 2 si può osservare un titolo che appare palesemente Mario Kart e che potrebbe essere l’attesissimo nuovo capitolo dell’iconica serie di corse arcade, forse, disponibile al lancio della nuova console. Per scoprire altri titoli dedicati al nuovo hardware bisognerà aspettare il prossimo direct.
Questo, a dispetto delle previsioni che volevano un lancio della console intorno alla primavera di quest’anno (qui per altri dettagli), sarà trasmesso soltanto il 2 Aprile 2025, puntando dunque ad una release molto più tardiva. In attesa del lancio, la compagnia di Kyoto organizzerà una serie di eventi per provare Nintendo Switch 2.
Comincia, dunque, la nuova generazione di Nintendo, sebbene molti dettagli debbano essere ancora chiariti e poco si conosca della nuova piattaforma. Il prossimo appuntamento è più lontano del previsto ma nei mesi a venire potrebbero essere rilasciate le specifiche tecniche della console. In ogni caso, è iniziata una nuova era.