Nintendo PlayStation: L’asta tocca i 350.000$
Attualmente il miglior offerente per il rarissimo prototipo è Palmer Luckey, padre di Oculus Rift.
L’unico prototipo di Nintendo Playstation rimasto, dei 200 prodotti, è stato messo all’asta tramite Heritage Auction per conto di Terry Diebold.
Diebold è il fortunato possessore di questo prototipo ricevuto in regalo da un amico che lavorò in Nintendo e che venne messo in funzione alcuni anni fa:
Il termine dell’asta è fissato per il 6 Marzo 2020 e ha già raggiunto l’importante cifra di 350.000 dollari e il miglior offerente è Palmer Luckey, co-fondatore di Oculus VR e padre di Oculus Rift.
Se il prototipo di Nintendo PlayStation dovesse essere battuto all’asta per l’attuale prezzo, Luckey dovrà sborsare un totale di 420.000 dollari (per via di una tariffa finale per l’acquirente).
A prescindere da ulteriori offerte sul prototipo e che l’asta termini a 350.000 dollari, la compravendita del Nintendo PlayStation è già entrata nella storia perché sancirà il singolo articolo videoludico venduto a un prezzo più alto di sempre.
Interpellato su Twitter, Luckey ha spiegato il motivo del suo interesse verso l’oggetto:
Because I have the largest game console collection, and I am on a quest to digitize and preserve the history of physical videogames. Perfect VR will ensure the original experience lives on forever, but we need to keep these things alive and functional in the meanwhile.
— Palmer Luckey (@PalmerLuckey) February 14, 2020
“Perché ho la più grande collezione di console di gioco e sto cercando di digitalizzare e preservare la storia dei videogiochi fisici. La VR perfetta assicurerà che l’esperienza originale sopravviva in eterno, ma nel frattempo dobbiamo mantenere queste cose vive e funzionanti.“
Intanto nell’inserzione leggiamo alcuni dettagli interessanti su questo mitico prototipo:
Un tempo, questa particolare unità era di proprietà di Olaf Olafsson, fondatore nonché primo presidente e primo amministratore delegato di Sony Computer Entertainment, Inc. Successivamente Olaf lasciò Sony per entrare in Advanta Corporation, di cui divenne presidente nel 1998. Poco più di un anno più tardi Olaf lasciò Advanta per passare a Time Warner, ma lasciò il suo prototipo Nintendo PlayStation ad Advanta.
Siamo tutti curiosi di scoprire a quale prezzo Palmer Luckey si aggiudicherà il prototipo di Nintendo PlayStation ma è noto che le aste possano riservare sorprese dell’ultimo minuto, nonostante le cifre tutt’altro che irrisorie.