Nintendo Labo la resistenza sarà parte del divertimento
Quando è stato svelato, Nintendo Labo ha attirato le attenzioni dei fan, ma sopratutto la loro curiosità, sia perché è venuto fuori dal nulla, sia perché sembrava un prodotto molto da “Nintendo”. Tuttavia, non passò molto tempo prima che i fan iniziassero a mettere in discussione la fattibilità di costosi ritagli di cartone. In una recente domanda e risposta per gli investitori, il Nintendo Director Shinya Takahashi ha spiegato perché il team ha deciso di procedere con il cartone e quanto sarà divertente questa decisione.
“Quando abbiamo iniziato con un prototipo di “robot” all’interno dell’azienda, ci siamo resi conto che il processo di trial-and-error relativo al raggiungimento di un prodotto finito era di per sé estremamente divertente. Questo ha portato il nostro concept per Nintendo Labo a essere sviluppato come qualcosa che le persone potrebbero apprezzare in tutti i suoi aspetti, non solo giocando con il prodotto finito, ma anche nel fare alcune riparazioni lungo il percorso dopo che è stato completo e nella comprensione della meccanica.”
L’idea di cartone, secondo Takahashi-san, proviene dalla cultura giapponese in cui i bambini sono abituati a giocarci.
“Io stesso ho potuto giocare con scatole di cartone, pistoni e spatole per creare mech in stile Dalek, quel cartone sarebbe stato riciclato a prescindere.” A questo punto, il prodotto può essere, ora, visto come qualcosa di più simile a Lego, piuttosto che un’esperienza AR facile da interrompere.
È importante notare che i kit, comprese le cartucce di gioco, costeranno tra i 70-80$, ma che si potranno comprare solo le cartucce di gioco, per poi costruirsi, grazie il proprio cartone di casa, i vari kit. Nintendo ha dichiarato che offriranno pezzi di ricambio per i fan che rovineranno le loro periferiche di cartone, non è chiaro quanto costeranno.
Nintendo Labo arriverà in Europa, per Switch, il 27 aprile in due Kit: il Kit Assortito e il Kit Robot. Se vi siete persi il primo annuncio del prodotto, potrete trovare qui la notizia.