Nintendo: Il futuro sarà il Cloud Gaming

Il presidente di Nintendo ha detto che sarebbe un errore concentrarsi solo sulle console dedicate.

Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha parlato in questi giorni del futuro della società nipponica dopo Nintendo Switch dicendo di voler introdurre nelle piattaforme di gioco di prossima generazione il Cloud Gaming. Sempre secondo il CEO giapponese, nonostante Nintendo Switch abbia ottenuto una posizione dominante nel mercato delle console, non sarebbe conveniente concentrarsi esclusivamente sulle console dedicate e tralasciare il Cloud Gaming.

Sarebbe inutile concentrarsi solo sui metodi di gioco che si possono avere solo su hardware dedicati. Una volta che il tuo pubblico inizierà a giocare su altre console o addirittura su smartphone, sei finito.

Nintendo Switch

Anche l’ex presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, concorda con il punto di vista di Furukawa dicendo anche lui che la cosa più significativa da sviluppare nel futuro sarà appunto il Cloud Gaming piuttosto che continuare con i supporti fisici in quanto, con l’aumento della velocità di download, si potrà giocare a qualsiasi gioco su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento. Fils-Aime ha anche aggiunto che il passaggio definitivo da supporti fisici a cloud avverrà nel prossimo decennio e sarà qualcosa di veramente significativo per tutti i giocatori.

nintendo

Attualmente, il Cloud Gaming, non sta funzionando come dovrebbe ma con l’avvicinarsi delle console di prossima generazione come PlayStation 5 e Xbox Series X non ci sono dubbi che il sistema verrà sviluppato e utilizzato in maniera crescente. Microsoft sta lavorando al Project xCloud, lo streaming basato sul cloud di Xbox e sarà presto operativo su PC e dispositivi mobili. È lecito aspettarsi anche alcune esclusive dedicate alla piattaforma di streaming in quanto il team Xbox è già in trattative con alcuni sviluppatori di videogiochi.

PlayStation invece, con la piattaforma cloud PlayStation Now, ha già raggiunto i 700.000 utenti raggiungendo già una posizione più competitiva rispetto agli altri anche grazie a una migliore scelta di titoli. Staremo a vedere come si evolverà nei prossimi 10 anni la nuova generazione delle console.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!