Nintendo rilascerà i dettagli su Switch 2 in varie fasi
Il presidente Shuntaro Furukawa afferma che la casa di Kyoto svelerà le nuove informazioni sul successore di Switch con gradualità.
Per chi non è a corrente degli ultimi sviluppi, durante la presentazione dei risultati finanziari, Nintendo ha confermato ufficialmente un nuovo Direct a giugno e che Switch 2 verrà presentata nel corso dell’anno fiscale 2024/2025, quindi entro il mese di marzo 2025.
Durante un incontro Q&A che si è tenuto poco dopo l’annuncio, il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha inoltre rilasciato alcune parole circa i piani d’avvicinamento alla prossima console della casa di Kyoto, almeno lato comunicazione. Il presidente ha affermato che, “come per i precedenti annunci del nuovo hardware, continueremo a rilasciare informazioni in varie fasi precedenti al lancio”.
Da queste parole si potrebbe dire che l’approccio è simile a come Nintendo ha presentato l’attuale Switch. C’è stata la prima menzione nel corso di una riunione con gli investitori all’inizio del 2016 (denominata in origine Nintendo NX), poi la pubblicazione del trailer d’annuncio nell’ottobre dello stesso anno, infine una presentazione speciale tenutasi nel gennaio 2017.
A quanto pare Nintendo farà lo stesso con Switch 2, che ricordiamo essere solo un nome identificativo. E qualunque sia il nome ufficiale della nuova piattaforma, la casa di Kyoto procederà per gradi, senza bruciare l’intera mano di carte a disposizione.
L’attuale 2024 di Nintendo tra il Direct estivo e Switch 2
Prima del reveal ufficiale di Switch 2, Nintendo ha da concentrarsi sul presente e in particolare sul Direct estivo confermato nel mese di giugno, in pieno Summer Game Fest. Un evento che sarà cruciale per quanto riguarda l’attuale Nintendo Switch che, almeno nella seconda parte del 2024, ha un vuoto di titoli sul lato esclusive.
E se la casa di Kyoto prevede di vendere altre 13,5 milioni di console nell’anno fiscale 2024/2025, come ha affermato nell’ultima riunione con gli azionisti, per forza di cose dovrà rimpolpare la line-up della sua piattaforma fino a dicembre di quest’anno.
Quello che è certo è che il Direct non avrà menzioni sulla nuova piattaforma e che sarà incentrato solo sui giochi in arrivo su Switch entro la fine dell’anno corrente. Con una certa probabilità non vedremo solamente titoli esclusivi, ma anche uno spazio per alcune terze parti e opere indipendenti.
Nei prossimi mesi vi terremo sicuramente aggiornati sugli sviluppi di Nintendo e sull’avvicinamento al tanto atteso reveal della nuova Switch 2.
Fonte