Nintendo: ecco i 20 titoli più giocati del 2020
Per la casa di Kyoto è periodo di resoconti.
Anche Nintendo of Europe tira le fila dell’anno appena concluso pubblicando la lista dei 20 titoli più giocati del 2020. Andiamo ad analizzarla e sviscerarla insieme:
- Fortnite
- Animal Crossing: New Horizons
- Pokemon Sword
- Pokemon Shield
- Minecraft
- Zelda: Breath of the Wild
- Mario Kart 8 Deluxe
- Super Smash Bros. Ultimate
- Super Mario Odyssey
- FIFA 20 Nintendo Switch Legacy Edition
- New Super Mario Bros. U Deluxe
- Super Mario Maker 2
- Rocket League
- Luigi’s Mansion 3
- Pokemon: Let’s Go, Pikachu
- Pokemon: Let’s Go, Eevee
- Splatoon 2
- Super Mario Party
- Asphalt 9: Legends
- Fire Emblem: Three Houses
Nulla sembra riuscire a scalfire lo strapotere di Fortnite, neanche lo strabordante successo di quell’Animal Crossing: New Horizons che per tanti fu fonte di evasione durante la reclusione della quarantena.
Oltre ad altri mostri sacri terze parti quali FIFA 20, Minecraft e Rocket League, gli altri giochi presenti nella classifica sono praticamente tutte esclusive Nintendo. Questo elemento alquanto peculiare è una chiara indicazione dell’attuale situazione di Switch sul mercato. La console si presenta oramai obsoleta a livello hardware, tanto da costringere quasi tutte le software house terze parti nell’impossibilità di fare porting su Switch nonostante l’enorme base installata della console. L’altro lato della medaglia è invece una chiarissima indicazione di quanto la qualità delle sue esclusive permetta a Nintendo di non rispondere alle usuali leggi di mercato.
Se su tutte le altre piattaforme i maggiori introiti vengono generati durante le prime settimane di commercializzazione, le esclusive Nintendo continuano invece a vendere e ad essere giocatissime anche dopo anni, nonostante il prezzo di vendita non subisca alcun taglio (salvo occasionali offerte a tempo limitato).
Insomma, Nintendo si riconferma pressoché monopolista nell’angolo che è riuscita a ritagliarsi nel mercato e nel cuore degli appassionati.
L’immediato futuro della casa di Kyoto appare tuttavia piuttosto incerto a causa della penuria di titoli in arrivo e delle scarse capacità hardware di Switch.
Ora, non ci resta che sperare che questo 2021 appena iniziato possa essere foriero di tanti nuovi annunci sia hardware che software, e che Nintendo possa così continuare a rinnovare il proprio meritatissimo successo.